’20 years of 55DSL’, un documentario per celebrare una storia italiana

Una storia fatta di ricerca, azione e costante evoluzione. Questo è il mantra che dal 1994 ha caratterizzato 55DSL, nata come divisione sperimentale di Diesel ma cresciuta nel segno della […]

Una storia fatta di ricerca, azione e costante evoluzione. Questo è il mantra che dal 1994 ha caratterizzato 55DSL, nata come divisione sperimentale di Diesel ma cresciuta nel segno della creatività senza limiti, grazie alle tantissime collaborazioni sfociate in t-shirt, giacche ma anche film e stampe.
Dopo vent’anni, per 55DSL è arrivato il momento di prendersi una pausa e ripercorrere le tappe del proprio viaggio.

2015.01.07_55DSL_20thAnniversary_Facebook_1280x853px

Per farlo, non si poteva non rovistare negli archivi del brand, fra cassette DV, VHS, diapositive, polaroid e DVD, e crearne un racconto quasi psichedelico della sua storia: un documentario che include una serie di interviste ad alcuni personaggi che 55DSL l’hanno fatta, come il fondatore Andrea Rosso, o che negli anni ne hanno incrociata la strada – The Bloody Beetroots, Gavin Watson, Joel Tudor, Alex Fakso.

’20 years of 55DSL’ racconta il passaggio da una linea orientata agli sport d’azione fino ad un brand pienamente street wear. Lo fa ripercorrendo alcuni dei progetti più significativi, come la serie di cortometraggi ‘Kids in Italia’, o le 1055 t-shirt della serie ‘10.55’ a cui hanno contribuito più di 70 artisti, fino a quello che si può definire un antesignano dei reality – ‘Junior Lucky Bastard’, punto di partenza di una serie infinita di collaborazioni. Con musiche di The Bloody Beetroots e colonna sonora creata per l’occasione.

Con in testa ciò che è stato, aspettiamo il prossimo ‘viaggio’ di Andrea Rosso e del team di creativi che lo ha aiutato in questa storia.
Perché, per citare un vecchio detto, ‘l’importante non è la destinazione, ma il viaggio’.

Guarda il documentario integrale su 55DSL.com

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

Potrebbero Interessarti

TIMBERLAND x EASTPAK

Sostenibilità, resistenza, autenticità

AW LAB collabora con Le Coq Sportif

Due modelli selezionati dall’archivio del brand francese

Osprey presenta Talon Ghost, l’apice dell’outdoor moderno.

Perfetto per l’hiking leggero come per le escursioni più difficili, per la bici e per la città

Ultimi Articoli

MUSIC

Guarda il video di “Proteggimi dal male” di Dodicianni

Quattro anni dopo, Andrea Dodicianni, in arte Dodicianni, pubblica il suo nuovo EP “Lettere dalla lunga notte”.

MUSIC

Il Locus Festival 2021 è Open-eyed music!

Dal 24 luglio e lungo tutto agosto, nel cuore della Puglia

DESIGN

WOOD-SKIN Fold Panels

L’azienda italiana Wood-Skin lancia una nuova collezione di rivestimenti per parete in legno che giocano con luci e ombre.

Top