’20 years of 55DSL’, un documentario per celebrare una storia italiana

Una storia fatta di ricerca, azione e costante evoluzione. Questo è il mantra che dal 1994 ha caratterizzato 55DSL, nata come divisione sperimentale di Diesel ma cresciuta nel segno della […]

Una storia fatta di ricerca, azione e costante evoluzione. Questo è il mantra che dal 1994 ha caratterizzato 55DSL, nata come divisione sperimentale di Diesel ma cresciuta nel segno della creatività senza limiti, grazie alle tantissime collaborazioni sfociate in t-shirt, giacche ma anche film e stampe.
Dopo vent’anni, per 55DSL è arrivato il momento di prendersi una pausa e ripercorrere le tappe del proprio viaggio.

2015.01.07_55DSL_20thAnniversary_Facebook_1280x853px

Per farlo, non si poteva non rovistare negli archivi del brand, fra cassette DV, VHS, diapositive, polaroid e DVD, e crearne un racconto quasi psichedelico della sua storia: un documentario che include una serie di interviste ad alcuni personaggi che 55DSL l’hanno fatta, come il fondatore Andrea Rosso, o che negli anni ne hanno incrociata la strada – The Bloody Beetroots, Gavin Watson, Joel Tudor, Alex Fakso.

’20 years of 55DSL’ racconta il passaggio da una linea orientata agli sport d’azione fino ad un brand pienamente street wear. Lo fa ripercorrendo alcuni dei progetti più significativi, come la serie di cortometraggi ‘Kids in Italia’, o le 1055 t-shirt della serie ‘10.55’ a cui hanno contribuito più di 70 artisti, fino a quello che si può definire un antesignano dei reality – ‘Junior Lucky Bastard’, punto di partenza di una serie infinita di collaborazioni. Con musiche di The Bloody Beetroots e colonna sonora creata per l’occasione.

Con in testa ciò che è stato, aspettiamo il prossimo ‘viaggio’ di Andrea Rosso e del team di creativi che lo ha aiutato in questa storia.
Perché, per citare un vecchio detto, ‘l’importante non è la destinazione, ma il viaggio’.

Guarda il documentario integrale su 55DSL.com

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

Potrebbero Interessarti

Views of Mount Kilimanjaro, la nuova collezione di Mini Rodini

L’ispirazione per la primavera/estate è il maestoso monte Kilimanjaro, gli animali che vivono con la montagna come sfondo, e la flora sorprendente che lo circonda.

Le sneakers sostenibili Victoria

Tessuti ecologici e una palette di colori pastello per la primavera/estate

Petit Filippe

Esther ed il compagno Thomas vivono ad Amsterdam, ed hanno iniziato il loro business realizzando mocassini per bebè.

Ultimi Articoli

DESIGN

Arredo da esterno per vivere l’estate a casa con stile

A volte non c’è vacanza più bella di quella a casa propria, soprattutto quando si hanno spazi all’aperto arredati e illuminati con stile e in armonia con l’ambiente.

TECH

Nuovi colori per i Beats Studio Buds

Gli auricolari true wireless perfetti per la bella stagione

DESIGN

Beats Fit Pro: gli auricolari Beats più innovativi di sempre

Design innovativo in grado di offrire le massime prestazioni acustiche

Top