HIV INFOGAME

Giocare e imparare divertendosi. A volte la prevenzione è la scelta migliore da adottare per non inciampare in situazioni irreversibili che muterebbero drasticamente il percorso della vita. Per sensibilizzare molti […]

Giocare e imparare divertendosi. A volte la prevenzione è la scelta migliore da adottare per non inciampare in situazioni irreversibili che muterebbero drasticamente il percorso della vita. Per sensibilizzare molti giovani su un argomento ostico quale l’HIV, Janssen lancia il primo serious game, HIV INFOGAME, per tornare a informare sulla malattia intrattenendo l’utente tramite l’interazione con due avatar e dei personaggi che li circondano, attraverso quiz e animazioni.
La Janssen, casa farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, sottolinea con questa iniziativa la sua sensibilità e la sua voglia di educare i giovani attraverso metodi anticonvenzionali e accattivanti.
Prevenire l’HIV è un gioco da ragazzi, basta seguire le situazioni di vita in cui si imbattono i due personaggi, o le “missioni” che devono affrontare, si scoprono quali comportamenti adottare e evitare per proteggersi dal rischio di infezione.
È possibile giocare al link www.hivinfogame.it, disponibile anche nella versione mobile. Al termine di ogni missione, l’utente viene direttamente coinvolto con semplici domande per comprendere quanto è informato, sfatare i falsi luoghi comuni, e quali, in ogni situazione, siano i comportamenti giusti per prevenire il contagio adottando i comportamenti corretti.
In seguito alla quantità di risposte esatte date durante lo svolgimento del quiz, all’utente sarà dato un nastro d’oro, d’argento o di bronzo, simbolo della lotta all’AIDS. Le missioni sono diverse e si calano nella realtà quotidiana di qualsiasi adolescente o ragazzo.
Chi partecipa all’HIV INFOGAME con semplicità e senza imbarazzi può scoprire cos’è l’HIV e scoprire come proteggersi nei rapporti sessuali, quali sono le modalità di trasmissione, cosa fare in caso di esposizione accidentale del sangue, conoscere il test della saliva rapido, il consulto con il medico, l’HIV nella quotidianità.

 

Web

HIV Infogame è stato pensato per parlare a ragazzi e adolescenti, dando loro informazioni chiare semplici e immediate, rafforzare la consapevolezza e riportare l’attenzione su un problema di cui si parla sempre meno. Perché partecipare a questo serious game? La risposta è semplice, mai abbassare la guardia, mai avere timore di chiedere aiuto dinanzi a una malattia seria quale HIV.
Per qualsiasi dubbio sull’HIV e sulle altre Infezioni Sessualmente Trasmesse è disponibile il Telefono Verde AIDS e IST- 800 861 061 dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00 oppure il sito www.uniticontrolaids.it .
Il progetto ha il patrocinio di SIMIT e Uniti Contro l’Aids.

Articolo Sponsorizzato

Potrebbero Interessarti

Ristrutturazione appartamento: 5 consigli pratici per un arredamento di qualità

Alcune dritte per evitare spese inutili ed ottenere il risultato desiderato

L’Inter senza Hakimi

Quanto peserà in casa nerazzurra la vendita al PSG del fortissimo quinto di destra?

Come creare degli outfit perfetti a partire dal tuo guardaroba

Una buona pianificazione aiuterà a risolvere tanti drammi last minute

Ultimi Articoli

DESIGN

Riccio Caprese

Arte, design, e un pizzico di Capri

DESIGN

Il design scandinavo di UMAGE

Si ispirano alla natura, alle sue linee organiche, e all’armonia che si trova nei paesaggi nordici

DESIGN

Arredamento casa. I trend del 2021

Alcune idee per dare un tocco originale agli ambienti

Top