VIVIANE SASSEN // SURREALISMO CONTEMPORANEO

Olandese, anno di nascita 1972. Viviane Sassen fa parte di quella generazione di fotografi/artisti caratterizzati da un approccio ed un atteggiamento interdisciplinare. “Si dovrebbe sempre essere in grado di giudicare […]

VIVIANE SASSEN // PAUL SMITH

Olandese, anno di nascita 1972.
Viviane Sassen fa parte di quella generazione di fotografi/artisti caratterizzati da un approccio ed un atteggiamento interdisciplinare.
“Si dovrebbe sempre essere in grado di giudicare una fotografia su diversi territori: politici, sociali, emotivi, ma anche personali.”
Alterna personali ad editoriali e lavori commerciali.
I suoi lavori sono stati ampiamente pubblicati ed esposti. Ha creato campagne per mostri sacri della moda (Miu Miu, Stella McCartney, Louis Vuitton per citarne alcuni).

La sua visione è fortemente condizionata dai tre anni della sua infanzia trascorsi in un villaggio del Kenya . “Luce del sole, ombre scure, il mercato con le pecore morte appese a testa in giù con la lingua fuori, gli altri bambini che hanno sempre voluto toccare il viso ed i capelli, l’oscurità pura che cadeva sul villaggio di notte”.
“Per me, l’Africa è colori vivaci e forti contrasti di luce e buio. Mi ricordo che guardavo le donne ed i bambini seduti sotto gli alberi che si riparavano dal sole. Fin da bambina vedevo queste forme grafiche”.

Questo vissuto è nella sua fotografia: l’utilizzo di forme pure/geometriche, i corpi (spesso astratti), i forti contrasti. I colori materici. Rimanda al mondo pittorico, non solo per l’utilizzo del colore, ma anche compositivamente. I vestiti ed i modelli sono semplici oggetti di scena per la sua immaginazione. Credo sia questo il potere delle sue immagini. Una surrealista/contemporanea che utilizza specchi, forbici , vernice e Photoshop per giocare con i preconcetti dello spettatore sull’idea di ciò che è fotografia di moda.

2

3

4

5

7

8

9

Potrebbero Interessarti

Swatch omaggia l’arte con una collaborazione con il Centre Pompidou

Sei capolavori rielaborati sotto forma di splendidi orologi

New York by New York

Il libro della casa editrice Assouline è un tributo alla cultura newyorkese, attraverso gli occhi esperti e le immagini iconiche dei principali fotografi degli ultimi anni

Q-ART code di Moaconcept

Un inedito progetto NFT per supportare gli artisti emergenti

Ultimi Articoli

TECH

Nuovi colori per i Beats Studio Buds

Gli auricolari true wireless perfetti per la bella stagione

FASHION

Views of Mount Kilimanjaro, la nuova collezione di Mini Rodini

L’ispirazione per la primavera/estate è il maestoso monte Kilimanjaro, gli animali che vivono con la montagna come sfondo, e la flora sorprendente che lo circonda.

FASHION

Le sneakers sostenibili Victoria

Tessuti ecologici e una palette di colori pastello per la primavera/estate

Top