Issey Miyake Pre Fall 2016
La “Suminagashi” è un’antichissima e rudimentale tecnica di stampa praticata in Cina e Giappone per decorare la carta. Dopo aver versato poche gocce di inchiostro sulla superficie dell’acqua, si attendeva […]
La “Suminagashi” è un’antichissima e rudimentale tecnica di stampa praticata in Cina e Giappone per decorare la carta. Dopo aver versato poche gocce di inchiostro sulla superficie dell’acqua, si attendeva poi il formarsi di immagini suggestive ed appoggiandovi un foglio, se ne consentiva il trasferimento. L’effetto ottenuto, quasi magicamente, era quello della marmorizzazione, adesso sapientemente riprodotto nella nuova collezione Issey Miyake Pre Fall 2016. L’incantevole risultato è piacevolmente inevitabile grazie alla combinazione del “marble effect” con la tradizionale plissettatura, entrambi enfatizzati da un’ispirazione spaziale.
Abiti e gonne asimmetriche diventano tele plissè, sulle quali infinite costellazioni prendono vita nelle sfumature del blu, del bordeaux e del nero profondo. Bluse morbide completano pantaloni ampi od alla caviglia, per un look sofisticato ottenuto anche grazie al richiamo di forme e volumi orientali. Ugualmente le giacche rispecchiano questo concept, ma con l’aggiunta di dettagli plissè che le rendono fintamente scultoree.
Il nero si illumina invece attraverso un brillante fascio di colori, ricreando la rifrazione della luce, che diviene decoro di gonne e top. Come sempre Issey Miyake si riconferma indiscusso maestro del colore oltre che della manipolazione dei tessuti, ad esempio servendosi di un deciso color block, o della tecnologia “Baked Stretch”, che si evolve con l’inserimento di tonalità contrastanti tra le pieghe della plissettatura; od ancora con un raffinatissimo effetto degradè trasversale.
Pièce de résistence della collezione sono sicuramente i capispalla: soprabiti in piquet blu o bordeaux, europei nel materiale, ma nipponici nel taglio e nella confezione, si contrappongono a quelli realizzati in un sorprendente, seppur caratteristico plissè ondulato.
Potrebbero Interessarti

Views of Mount Kilimanjaro, la nuova collezione di Mini Rodini
L’ispirazione per la primavera/estate è il maestoso monte Kilimanjaro, gli animali che vivono con la montagna come sfondo, e la flora sorprendente che lo circonda.

Le sneakers sostenibili Victoria
Tessuti ecologici e una palette di colori pastello per la primavera/estate

Petit Filippe
Esther ed il compagno Thomas vivono ad Amsterdam, ed hanno iniziato il loro business realizzando mocassini per bebè.
Ultimi Articoli

Beats Fit Pro: gli auricolari Beats più innovativi di sempre
Design innovativo in grado di offrire le massime prestazioni acustiche

AW LAB IS ME Music Edition 2022
Ana Mena, Casadilego, e Il Tre , insieme ad Anna e Wad sono i volti del primo contest internazionale che consente un percorso formativo nel mondo della musica