Una sciarpa H&M jewish style
Ci risiamo! Dopo la linea di abaya e hijab presentata da Dolce&Gabbana di cui vi ho parlato ieri, un altro colosso dell’abbigliamento attinge dal sacro e dalla tradizione religiosa per […]
Ci risiamo! Dopo la linea di abaya e hijab presentata da Dolce&Gabbana di cui vi ho parlato ieri, un altro colosso dell’abbigliamento attinge dal sacro e dalla tradizione religiosa per un prodotto che nelle ultime 24 ore ha fatto parlare di sé.
Sul sito internet di H&M è in vendita una sciarpa (femminile) beige con righe nere e frange che assomiglia senza dubbio al tellit, lo scialle di preghiera, un indumento rituale ebraico che viene indossato ogni mattina dagli uomini per la preghiera mattutina, durante il rituale serale di Yom Kippur e altre occasioni di preghiera.
Il web si divide. C’è chi definisce la sciarpa/tallit dissacrante e offensiva e chi invece ci ride sopra invocando la libertà di vedere quello che si vuole in questo scialle rigato.
Non è la prima volta che H&M desta scalpore all’interno delle comunità ebraiche, già nel 2011 aveva proposto un poncho molto simile e una meno apprezzata t-shirt con stella di Davide e un teschio. Migliore fortuna ha avuto invece un’altra maglia con impressa una citazione di Hillel il vecchio tratta dal Pirkei Avot “If not now when?”.
Per dovere di cronaca, la sciarpa costa 14,99€ e a noi di Polkadot piace proprio tanto.
Registriamo la posizione ufficiale di H&M, che ci scrive in privato: “Siamo davvero dispiaciuti se con il nostro capo abbiamo offeso qualcuno.
Da noi chiunque è il benvenuto e non abbiamo mai preso una posizione politica o religiosa. Le righe sono una delle tendenze per questa stagione ed è a questo che ci siamo ispirati.
Non era nostra intenzione offendere nessuno.”
alcuni tweet
Potrebbero Interessarti

MINI RODINI lancia la collezione Pre AW23 “SAILOR’S HEART”
Ispirata “all’amore infinito per il mare infinito”…

La collezione SS23 di Bobo Choses invita a prendersi cura del nostro pianeta
Proteggendo la natura e gli animali che lo abitano. Si chiama “Living in a shell”
Ultimi Articoli

Stapelstein: Il gioco creativo per sviluppare abilità motorie e fantasia
Perfetti per promuovere l’apprendimento e la fantasia dei più piccoli

Pomea, la bambola di Djeco
Una collezione davvero dolce dai colori pastello e materiali di altissima qualità.

Little Bear SS23 – Una storia di piccole emozioni
Il brand di abbigliamento per i più piccoli rende omaggio alla Puglia