The Great Sartorial Uprising

The Great Sartorial Uprising – TGSU è un nuovo marchio italiano specializzato in gilet da uomo. La ricerca stilistica, focalizzata su un unico capo simbolo,  permette di poter raccontare una […]

The Great Sartorial Uprising – TGSU è un nuovo marchio italiano specializzato in gilet da uomo.

La ricerca stilistica, focalizzata su un unico capo simbolo,  permette di poter raccontare una storia attraverso le forme. Una storia che parla di tessuti pregiati, manifattura di qualità e vestibilità contemporanee. 

Il prodotto viene concepito e prodotto in Italia; dal design alla prototipazione, dalla selezione dei materiali al controllo qualità, mantenendo sempre altissima la cura per il dettaglio.

L’ispirazione viene dalle pratiche di consumo della seconda metà del ‘900. Quando la moda rappresentava il primo strumento per la costruzione identitaria. “The Great Sartorial Renunciation” descrive la sperimentazione delle mode nell’Inghilterra degli anni ’60, incarnando il pensiero di rivolta verso gli usi e i costumi dell’epoca. TGSU vuole essere l’inno a queste sperimentazioni, interrogandosi sul rapporto tra moda e sartoria nel panorama contemporaneo.

La Collezione Fall-Winter 2016-2017 si ispira all’estetica rivoluzionaria del movimento della “Sartorial Renunciation”, creando vestibilità ibride tra il classico e il contemporaneo.

I mondi estetici e tecnici di appartenenza sono tre. La Sartoria Inglese ha ispirato la scelta dei tessuti, partendo dalle varianti di tweed del modello basico, per arrivare a movimenti ricreativi come il regimental e l’harringbone.

Le lane Italiane, di ispirazione inglese, vengono accoppiate e confezionate insieme a tessuti più funzionali della tradizione Workwear, come il denim, creando un forte contrasto materico.

Il movimento sartoriale contemporaneo Italiano, ha guidato le scelte stilistiche delle costruzioni in termini di volumi, rendendoli leggermente più lunghi e morbidi.

I dettagli, come le tasche, i bottoni o la paramontura rinforzata in denim, sono scelte ispirate dalla funzionalità e necessità di durevolezza delle divise militari.

L’unione di questi tre mondi ha permesso a TGSU di identificare 4 modelli chiave, dove ogni gilet è il perfetto riassunto di qualità, design e alta manifattura Italiana.

 

Alessandro Davolio

Appassionato di moda e design combatto contro la nebbia della pianura Padana tutti i giorni.
Amore incontrollato per sneakers e tee shirt.
Social addicted fin dal passeggino.

alessandro.davolio@polkadot.it

Potrebbero Interessarti

TIMBERLAND x EASTPAK

Sostenibilità, resistenza, autenticità

AW LAB collabora con Le Coq Sportif

Due modelli selezionati dall’archivio del brand francese

Osprey presenta Talon Ghost, l’apice dell’outdoor moderno.

Perfetto per l’hiking leggero come per le escursioni più difficili, per la bici e per la città

Ultimi Articoli

MUSIC

Guarda il video di “Proteggimi dal male” di Dodicianni

Quattro anni dopo, Andrea Dodicianni, in arte Dodicianni, pubblica il suo nuovo EP “Lettere dalla lunga notte”.

MUSIC

Il Locus Festival 2021 è Open-eyed music!

Dal 24 luglio e lungo tutto agosto, nel cuore della Puglia

DESIGN

WOOD-SKIN Fold Panels

L’azienda italiana Wood-Skin lancia una nuova collezione di rivestimenti per parete in legno che giocano con luci e ombre.

Top