ROOM MATE GIULIA // PATRICIA URQUIOLA

Apre a Milano, a pochi passi dal Duomo, Room Mate Giulia, il nuovo hotel della catena spagnola Room Mate Hotels (il terzo in Italia, dopo quelli di Firenze e Roma)

ROOM MATE GIULIA

Apre a Milano, a pochi passi dal Duomo, Room Mate Giulia. Il nuovo hotel della catena spagnola Room Mate Hotels è il terzo in Italia, dopo quelli di Firenze e Roma.
Patricia Urquiola, in collaborazione con Frederik Dewachter e Alberto Artesani, ne ha curato il design d’interni.

L’atmosfera è unica. Materie a contrasto. Una palette di colori caldi che si anima di inaspettate tonalità. L’utilizzo di elementi di architettura industriale in un contesto moderno. Un mix and mach fresco, ironico e allo tempo stesso rigoroso, in cui si fondono elementi tipici dell’architettura milanese ed elementi di rottura.

Di Milano troviamo citazioni familiari, tipiche del suo tessuto: il marmo rosa della hall dell’hotel è lo stesso del Duomo, il vetro rigato è un ricordo dei vecchi tram, la parete tridimensionale è realizzata con mattoni in cotto. L’alta boiserie e i motivi geometrici rispecchiano il sobrio rigore della città.
Inoltre tutte le opere, dalle foto alle illustrazioni, sono frutto del lavoro di artisti locali.

Una visione contemporanea della milanesità – quella di Patricia Urquiola – che ci parla della città, del suo passato, del suo presente e di quello che potrebbe essere.

Patricia Urquiola ha collaborato con Cassina Contract per la realizzazione dei mobili su misura ed elementi d’arredo. Molti dei mobili portano la sua firma di Andreu World, Glas Italia, Kartell, Kettal, Moroso e Very Wood.

ROOM MATE GIULIA

ROOM MATE GIULIA

ROOM MATE GIULIA

ROOM MATE GIULIA

ROOM MATE GIULIA

ROOM MATE GIULIA

ROOM MATE GIULIA

credits © Room Mate Hotels

Potrebbero Interessarti

Case di legno per ogni stile e design

Un nuovo concetto di edilizia sostenibile e accogliente

3D Housing 05

100mq nel cuore di Milano, una casa realizzata in soli 7 giorni con tecnologie di 3D printing all’avanguardia.

La collezione 2017 di Dedar

Non manca neanche per la collezione 2017 l’esplorazione di Dedar negli ambiti di espressione grafica e arte tessile, e dei loro punti d’unione e forza espressiva nelle realizzazioni su telai […]

Ultimi Articoli

FASHION

I teli da mare Tucca non temono il vento

Design e funzionalità per colorare le tue giornate in spiaggia

FASHION

Branta, la capsule collection di Canada Goose

5 capi capi che esplorano l’interazione tra luce, arte e funzionalità

MUSIC

Quadrilogia degli stati d’animo, il nuovo EP di Corteccia

Il nuovo EP del duo lombardo Corteccia arriva a quattro anni dal primo album e ne ridefinisce l’immaginario sonoro e visivo.

Top