Citroën al Fuorisalone 2016

Una delle novità del Fuorisalone 2016 è stata rappresentata dal ritorno di Citroën. Il marchio francese si è presentato al pubblico con un nuovo innovativo progetto che ha testimoniato l’interscambio […]

Una delle novità del Fuorisalone 2016 è stata rappresentata dal ritorno di Citroën. Il marchio francese si è presentato al pubblico con un nuovo innovativo progetto che ha testimoniato l’interscambio sempre più forte e attivo fra design e car design, grazie alla collaborazione creata con l’architetto Mario Bellini. Dall’incontro fra Citroën e il Maestro è nata Cactus Chair, un’innovativa sedia realizzata in plastica, ma col feeling di una poltrona imbottita. Come? Grazie ad Airbump, un’innovativa tecnologia sviluppata da Citroën, introdotta per la prima volta nella Citroën C4 Cactus. Airbump è una tecnologia che diminuisce i danni provocati dagli urti alle automobili, grazie all’utilizzo di cuscinetti d’aria: una soluzione esclusiva che Mario Bellini ha deciso di studiare e riadattare al corpo umano, fino a realizzare un prototipo che è stato mostrato per la prima volta a Milano. Nato quasi per caso dall’incontro fra Citroën e Bellini – nel segno della filosofia “Design is contagious”, l’intero progetto è stato sviluppato da TheFabLab Milano, uno spazio dedicato al making in cui sono avvenute tutte le fasi di prototipazione (guarda il video).
Citroën non è nuova ad innovazioni simili: la plastica fu introdotta nelle automobili da Lucien Trouche e Flaminio Bertoni.


_1EM0031

_2EM0116

_1EM0032

BelliniTheFablab

Ovviamente, però, Citroën rimane un’icona di stile nell’automotive. La dimostrazione sta nelle due auto mostrate in anteprima nazionale negli spazi di via Tortona 20: e-Mehari Courréges e C4 Cactus W.
La prima è la nuovissima versione della mitica Mehari, la jeep cabrio che ha fatto la storia a partire dal suo lancio, avvenuto alla fine degli anni ’60. I tempi sono cambiati, il mito non è invecchiato: più di 200km di autonomia e uno stile invidiabile, grazie allo styling curato da Courréges, maison parigina.


20160411_163635_resized_1

IMG_2295

20160411_163508_resized_1

C4 Cactus W è la versione total-white della C4 Cactus, vettura che sta ottenendo un grande successo in Italia e che è la prima ad essere dotata di Airbump.

_1EM0036

20160411_163448_resized_1

Cactus Chair è stata protagonista anche dell’allestimento Tribute to Domus, nelle vetrine dello store Benetton in piazza Duomo, per celebrare i mille numeri della rivista.

DOMUS_UCB_Fabrica_Milano_2016_13

DOMUS_UCB_Fabrica_Milano_2016_20

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

Potrebbero Interessarti

Land Rover Nuova Defender vincitrice al WCOTY 2021

Il titolo “World Car Design of the year” agli “Annual World Car Awards 2021”

Road to Velar

Land Rover si è presentata così all’appuntamento con il Fuorisalone 2017: sguardo ammaliante, curve lucide e sinuose, lenti opache, profumo di nuovo. E quattro bei copertoni possenti.

Mercedes-Benz Now Experience

Il progetto artistico, con oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube, esalta l’importanza del momento e la visione della casa automobilistica tedesca legata alle auto elettriche.

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top