Citroën al Fuorisalone 2016

Una delle novità del Fuorisalone 2016 è stata rappresentata dal ritorno di Citroën. Il marchio francese si è presentato al pubblico con un nuovo innovativo progetto che ha testimoniato l’interscambio […]

Una delle novità del Fuorisalone 2016 è stata rappresentata dal ritorno di Citroën. Il marchio francese si è presentato al pubblico con un nuovo innovativo progetto che ha testimoniato l’interscambio sempre più forte e attivo fra design e car design, grazie alla collaborazione creata con l’architetto Mario Bellini. Dall’incontro fra Citroën e il Maestro è nata Cactus Chair, un’innovativa sedia realizzata in plastica, ma col feeling di una poltrona imbottita. Come? Grazie ad Airbump, un’innovativa tecnologia sviluppata da Citroën, introdotta per la prima volta nella Citroën C4 Cactus. Airbump è una tecnologia che diminuisce i danni provocati dagli urti alle automobili, grazie all’utilizzo di cuscinetti d’aria: una soluzione esclusiva che Mario Bellini ha deciso di studiare e riadattare al corpo umano, fino a realizzare un prototipo che è stato mostrato per la prima volta a Milano. Nato quasi per caso dall’incontro fra Citroën e Bellini – nel segno della filosofia “Design is contagious”, l’intero progetto è stato sviluppato da TheFabLab Milano, uno spazio dedicato al making in cui sono avvenute tutte le fasi di prototipazione (guarda il video).
Citroën non è nuova ad innovazioni simili: la plastica fu introdotta nelle automobili da Lucien Trouche e Flaminio Bertoni.


_1EM0031

_2EM0116

_1EM0032

BelliniTheFablab

Ovviamente, però, Citroën rimane un’icona di stile nell’automotive. La dimostrazione sta nelle due auto mostrate in anteprima nazionale negli spazi di via Tortona 20: e-Mehari Courréges e C4 Cactus W.
La prima è la nuovissima versione della mitica Mehari, la jeep cabrio che ha fatto la storia a partire dal suo lancio, avvenuto alla fine degli anni ’60. I tempi sono cambiati, il mito non è invecchiato: più di 200km di autonomia e uno stile invidiabile, grazie allo styling curato da Courréges, maison parigina.


20160411_163635_resized_1

IMG_2295

20160411_163508_resized_1

C4 Cactus W è la versione total-white della C4 Cactus, vettura che sta ottenendo un grande successo in Italia e che è la prima ad essere dotata di Airbump.

_1EM0036

20160411_163448_resized_1

Cactus Chair è stata protagonista anche dell’allestimento Tribute to Domus, nelle vetrine dello store Benetton in piazza Duomo, per celebrare i mille numeri della rivista.

DOMUS_UCB_Fabrica_Milano_2016_13

DOMUS_UCB_Fabrica_Milano_2016_20

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

Potrebbero Interessarti

Citroën alla Design Week

Citroën torna alla Milano Design Week facendo partnership, anche quest’anno, con un grande nome dell’Italian design: Bertone Design Interior.

Road to Velar

Land Rover si è presentata così all’appuntamento con il Fuorisalone 2017: sguardo ammaliante, curve lucide e sinuose, lenti opache, profumo di nuovo. E quattro bei copertoni possenti.

Scopri la nuova Jaguar F-PACE Dark Edition

Integrità ed eccellenza sono solo due dei valori caratterizzanti la casa automobilistica Jaguar Cars Ltdl e che ben si riflettono nelle creazioni dell’azienda britannica. È difficile non lasciarsi affascinare dal […]

Ultimi Articoli

FASHION

adidas Consortium Workshop Gardening

adidas Consortium Workshop è il luogo dove adidas spinge sul lato creativo e tecnico per andare fuori dagli schemi. Il pack “Gardening Club” ne è un esempio.

DESIGN

Verpan Series 430

Un classico in veste moderna

BAGS

ATPCAL

Quando il design è responsabile

Top