In viaggio dentro l’Innovation Center di HP Italy

Il garage dove HP è nata nel 1939 ha dato i natali a quella che oggi chiamiamo Silicon Valley. Presso la sede di HP Italy a Cernusco sul Naviglio (MI), […]

Il garage dove HP è nata nel 1939 ha dato i natali a quella che oggi chiamiamo Silicon Valley. Presso la sede di HP Italy a Cernusco sul Naviglio (MI), non poteva che cominciare con un’immagine proprio di quel garage il nostro tour nel nuovo Innovation Center, il luogo dove l’azienda fondata da Bill Hewlett e Dave Packard promette di creare esperienze straordinarie grazie ai prodotti e ai servizi che ne compongono l’offerta.
La nuova HP Inc., fondata nel 2015 per raccogliere le sfide del futuro, sta accelerando l’introduzione di nuovi prodotti e soluzioni, cercando di visualizzare scenari futuri con largo anticipo rispetto ai competitor. Alcuni prodotti su cui abbiamo messo le mani, come SPROUT – un innovativo PC desktop che offre un’esperienza di immersive computing – o piattaforme di progettazione in 3D (che ricordano un po’ Minority Report), ci hanno mostrato gli ultimi progressi nella ricerca e nell’innovazione dell’azienda di Palo Alto.

1
2
3

Ciò che colpisce dell’Innovation Center di HP Italy è la grande disponibilità di spazi versatili che possono ospitare riunioni, come gruppi di start-upper che raggiungono gli uffici di HP per lavorare insieme allo staff ‘di casa’ su prodotti e servizi. Uno spazio che mira a contribuire nella creazione di un ecosistema lombardo, attraverso la collaborazione fra diverse realtà, mettendo a disposizione tutto il know-how e la tecnologia di HP. Un luogo non solo aperto alle aziende, ma anche agli studenti, che vengono ospitati nell’anfiteatro per partecipare a sessioni aperte di formazione sui temi del futuro.

 

Dopo aver messo le mani sul nuovo HP Spectre 13, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Paolo Ciotti, responsabile marketing di HP Italy.

Cosa ci avete presentato oggi? Quali sono i vostri valori?
Il fil rouge è l’innovazione. Il nostro obiettivo è essere un’azienda che porta innovazione. Il nuovo HP Elite x3, lo smartphone business 3-in-1, è ad esempio un prodotto assolutamente disruptive in questo senso. Sul lato Printing siamo sicuramente fra i leader nelle tematiche che riguardano l’innovazione, sia nella tecnologia HP InkJet, sia in quella HP LaserJet, sia nell’ultima nata HP PageWide.
Altri aspetti importanti per noi sono il design, soprattutto in ambito PC, dando per scontati valori come affidabilità e sicurezza.

Che tipo di esperienza utente offrite oggi e quali sono le direzioni future?
Oggi stiamo lavorando tantissimo sul ‘fattore di forma’: il PC non è più quello che abbiamo conosciuto anni fa. Alcuni dei trend più forti riguardano i PC convertibili (che possono ruotare a 360° e che garantiscono diverse modalità di utilizzo) e i PC 2-in-1 (che grazie alla tastiera staccabile possono essere utilizzati anche come tablet). Ci stiamo differenziando sempre più attraverso il design: scelta dei materiali e dei colori. A questo proposito ricordo che il nuovissimo HP Spectre 13 è il laptop più sottile al mondo in questo momento.

Come vi differenziate dai competitor?
Come dicevo, sicuramente i ‘fattori di forma’. I nostri prodotti riescono a rispondere alle esigenze mutevoli dei clienti. Crediamo di riuscire a rispondere a queste esigenze dimostrando una certa attenzione per i dettagli, creando una connessione emotiva con i nostri clienti.

Che tipologie di prodotti offrite al mondo consumer
Potremmo dividere la nostra offerta consumer in PC per la famiglia (come HP Pavilion e HP ENVY); PC convertibili, che puntano ad essere la linea di congiunzione fra tablet e notebook; PC gaming, prodotti sempre più importanti per noi, considerando che il numero di gamer che usufruisce di PC è in crescita. A loro offriamo ad esempio HP Omen. I nostri PC dispongono di HP Lounge, un servizio di intrattenimento che permette agli utenti di godere di 12 mesi di accesso illimitato alla musica degli artisti più famosi al mondo attraverso un servizio di streaming web radio privo di pubblicità, nonché accedere in maniera esclusiva a contenuti ed esperienze musicali uniche e private showcase.

Hai citato HP Lounge, ci parleresti del prossimo Private Showcase in programma?
Prossimamente alcuni appassionati di Fedez e J-Ax potranno assistere ad un esclusivo private showcase organizzato da HP e Universal Music (www.fan4fun.it), in programma in una prestigiosa location milanese. Sarà l’opportunità per poter ascoltare i loro brani più famosi e in particolare il loro nuovo singolo in collaborazione.

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

Potrebbero Interessarti

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

Mon Lit Cabane: Il Magico Mondo dei Letti per Bambini

Creazioni Artigianali per un Mondo di Sogni e Avventure

Ultimi Articoli

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top