Un abbigliamento personalizzato grazie al Web to print

La possibilità di creare online i propri capi di abbigliamento sta trasformando  il concetto stesso di fashion design

Tra i settori che stanno cambiando le abitudini di chi acquista un capo di abbigliamento originale, sta emergendo sempre di più quello del Web to print, che permette di personalizzare i propri vestiti con immagini, loghi e grafiche uniche.

Anche se alcuni vestiti sono realizzati appositamente come capi di abbigliamento unico, come nel caso dell’alta moda o della sartoria su misura, la gran parte dei vestiti è realizzata per il mercato di massa, in particolare l’abbigliamento casual e quello che indossiamo tutti i giorni.

Se il lavoro dei designer è stato sempre quello di anticipare i cambiamenti nei gusti di chi acquista, con il Web to print il cliente, che ha la possibilità di creare un capo di abbigliamento originale, si trasforma in stilista.

Piattaforme digitali e fashion design

E’ difficile, oggi, prevedere i nuovi trend per il settore della moda e del prêt-à-porter. Le nuove piattaforme digitali hanno trasformato ogni individuo che utilizza il Web in protagonista diretto nella creazione di nuove tendenze.

Non sono solo le riviste di moda a dettare nuovi stili, ma attraverso media digitali come Facebook, Twitter e Instagram chiunque può lanciare una nuova moda.

Questa rivoluzione sta rimodellando il settore della moda in tutto il mondo, i gusti dei consumatori cambiano rapidamente e sarà sempre più difficile accontentare tutti. Questa continua evoluzione tecnologica ci porterà a vivere in un mondo in costante cambiamento, che permetterà a chiunque di essere il designer dei propri prodotti.

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Il successo della stampa per t-shirt personalizzate

Secondo una recente indagine di mercato, condotta da Credence Research, il settore della stampa di t-shirt personalizzate sta spostando l’interesse verso nuove tendenze che spingono l’utente web a richiedere capi di abbigliamento realizzati su misura. Inoltre, a far crescere questo settore è anche lo sviluppo di tecnologie di stampa che riducono i costi di produzione e il ciclo stesso di realizzazione per stampare un capo di abbigliamento personalizzato.

La crescita del mercato della stampa di vestiti personalizzati è fortemente influenzata dall’adozione di tecnologie di stampa digitale. L’introduzione di soluzioni a basso prezzo e l’utilizzo di varietà di inchiostri di diverso tipo hanno incrementato il numero di opzioni offerte ai potenziali clienti. In questo modo, le mutevoli tendenze nel fashion, che richiedono cicli di produzione sempre più brevi e stampe di alta qualità, beneficiano enormemente delle nuove tecniche di stampa digitale.

Ci sono tipografie online che permettono di stampare i propri capi di abbigliamento dai dispositivi mobili stessi, come smartphone e tablet. Ad esempio, la tipografia print24 permette all’utente di caricare le proprie immagini o creazioni grafiche dal proprio cellulare e stampare le proprie magliette personalizzate e altri capi di abbigliamento.

Evoluzione del settore Web to Print

Il Web to Print è un settore in continua crescita, che sta rivoluzionando il concetto stesso di stampa e di tipografia. Secondo dati di InfoTrends, la stampa online avrà una crescita del 70% a livello globale entro il 2018.

Il Web to Print si avvia verso un processo di espansione inarrestabile, determinata soprattutto dal fatto che l’utente ha sempre più familiarità con lo shopping online e ha perso il timore di fare acquisti su Internet.

A questa raggiunta familiarità verso lo shopping online, si aggiunge una facilità d’uso dei servizi Internet, che permette agli utenti web di modificare e personalizzare i prodotti che acquistano, seguendo processi di creazione sempre più facili, veloci e intuitivi. Processi che in passato erano considerati adatti solo agli specialisti e sono invece oggi alla portata di tutti.

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