Alla scoperta degli uffici più belli del mondo: le grande aziende si rifanno il look

Quando il tempo trascorso alla scrivania davanti a un computer si appropria di gran parte della propria giornata, è impossibile non desiderare un ufficio accogliente, luminoso, moderno, creativo e funzionale […]

Quando il tempo trascorso alla scrivania davanti a un computer si appropria di gran parte della propria giornata, è impossibile non desiderare un ufficio accogliente, luminoso, moderno, creativo e funzionale capace di farci dimenticare la fatica.

Investire in ristrutturazioni radicali per offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro più adatto alle loro esigenze non è sempre possibile, tuttavia, per fortuna, esistono alcune soluzioni economicamente più gestibili per ridare nuova forma agli ambienti, come per esempio l’uso di pareti divisorie per ufficio,

Le grandi multinazionali invece non si fermano mai di fronte a un edificio da acquistare e rifare da cima a fondo, amano sperimentare in continuazione e danno spesso vita ad ambienti di lavoro davvero unici. Ecco 3 esempi che vi faranno inviare all’istante un Curriculum Vitae.

Coca-Cola – Londra

Nuova sede per lo storico marchio Coca-Cola, che questa volta ha deciso di trasferirsi in un antico edificio degli anni ‘20 da 20.000 metri quadrati. Gli ambienti celebrano il brand e la sua storia con continui richiami video e numerosi memorabili. Gli uffici sono disposti su 4 piani, raggiungibili anche da una modernissima scala in vetro, in netto contrasto con l’esterno dell’edificio in puro stile edoardiano.

A renderlo un ambiente davvero unico, oltre ad arredi ricercati e di design, ci pensano anche un bar, una caffetteria e una terrazza panoramica sul tetto. La nuova sede è stata inoltre progettata anche nel pieno rispetto dell’ambiente con illuminazioni a LED e un impianto fotovoltaico.
da-elledecor-it
Foto da Elledecor.it

 

Wieden + Kennedy – New York

Niente colori forti e stili giocosi per la nuova sede di Wieden + Kennedy a New York. Gli uffici di Manhattan seguono un design minimalista e lineare, gli arredi sono semplici, ma confortevoli e dominano colori tenui ed eleganti. Gli ambienti sono stati sapientemente suddivisi in sale per riunioni e aree comuni dotate di grandi scrivanie per favorire la comunicazione tra i dipendenti.

Nessuna installazione domina l’ufficio, ad eccezione della grande scala circolare “a moneta” che, oltre a collegare tra di loro i piani, può essere utilizzata anche come zona-salotto per qualche momento di pausa dal lavoro.

da-designdiffusion-com
Foto da Designdiffusion.com

 

Google – Tel-Aviv

Google è ormai nota ai più per i suoi uffici a misura di dipendente, caratterizzati sempre da un design innovativo e originale. Anche a Tel-Aviv la scommessa di creare un ufficio unico nel suo genere è stata vinta: la nuova sede di Israele coniuga tra loro elementi moderni e contemporanei con elementi tipici del paesaggio israeliano. Gli ambienti di lavoro sono molto semplici e favoriscono l’interazione tra colleghi, i corridoi sembrano viuzze tra cui passeggiare, mentre la sala riunioni ricorda una spiaggia per surfisti.

A stupire sono anche le aree relax caratterizzate da decine di alberi e tavoli da pic-nic, che ricordano molto i vigneti e i frutteti della città.

da-coffeebreak-viking-it
Foto da Coffeebreak.viking.it

 

Articolo scritto in collaborazione con Prismac

Potrebbero Interessarti

Le sneaker più richieste

Le classiche più vendute su AW LAB nei primi sei mesi del 2020

Adesivi murali per cambiare look al vostro spazio

Qualche idea per dare identità alle pareti di casa

Ultimi Articoli

DESIGN

Notabag, shopper e zaino 2 in 1

Una soluzione versatile ed ecologica per portare insieme le tue cose

TECH

Polar Unite

Un trainer al tuo polso per allenarti in maniera più funzionale, dormire meglio e vivere in maniera più equilibrata

ARTS

Monkey 47 a Isola Design District

Monkey 47 celebra il design e la sostenibilità insieme a Isola Design District.

Top