Eastpak Artist Studio 2016

Anche quest’anno Eastpak ha unito le forze con l’organizzazione non-profit Designer Against AIDS per il progetto benefico Eastpak Artist Studio 2016. L’intento e l’impegno per combattere questa realtà così gravosa e dare allo stesso tempo un ulteriore supporto per arrivare ad una soluzione, hanno portato undici famosi designer di tutto il mondo, a reinterpretare il candido zaino Padded Pak’r, attraverso una fusione di stili e ispirazioni.

Zeba Safdar

Zeba Safdar

Anche quest’anno Eastpak ha unito le forze con l’organizzazione non-profit Designer Against AIDS per il progetto benefico Eastpak Artist Studio 2016. L’intento e l’impegno per combattere questa realtà così gravosa e dare allo stesso tempo un ulteriore supporto per arrivare ad una soluzione, hanno portato undici famosi designer di tutto il mondo, a reinterpretare il candido zaino Padded Pak’r, attraverso una fusione di stili e ispirazioni. Il dodicesimo designer, quest’anno Zeba Safdar, è stato scelto da Eastpak quale vincitore della wildcard, offerta in collaborazione con DAA e Arts Thread. La studentessa inglese ha presentato la sua creazione partendo dall’ispirazione della pelle dei rettili, ottenuta grazie a sovrapposizioni e commistioni di materiali.

Kenzo

Kenzo

Dirompente invece la creazione di Kenzo, che racchiude l’essenza dei due brand proponendo un mix di stampe d’archivio, unite ad una estrema funzionalità, raggiunta attraverso l’utilizzo di un mini-zaino, un nécessaire ed un asciugamano logato. Lo zaino firmato Vetements diventa simbolo della campagna per la lotta all’AIDS, con un’ipertrofia degli spallacci, che grazie anche al colore rosso, assumono la forma dell’iconico fiocco. Christopher Raeburn e Nicopanda trasformano lo zaino in un concept zoomorfo, contrapponendo rispettivamente un total white ad un mix di colori vivaci, ispirati dalla comunità LGBT.

Vetements

Vetements

Ispirazione disco per l’opera realizzata da AMI Paris con paillettes che rievocano le luci della notte parigina e tutto il suo magico allure. House of Holland e Wanda Nylon giocano invece con dimensioni astratte ed oniriche, che portano a risultati opposti: nel primo caso una fantasia psichedelica, nel secondo la pura manipolazione della luce. Candide le creazioni di Jacquemus e Giambattista Valli, ma anche in questa declinazione, antitetiche, con delicato pizzo guipure, crinolina e cristalli per lo stilista italiano, mentre una decostruzione che porta alla rivoluzione dei volumi, per quello francese.

AMI Paris

AMI Paris

House of Holland

House of Holland

Wanda Nylon

Wanda Nylon

Jacquemus

Jacquemus

Giambattista Valli

Giambattista Valli

La bordatura in lana ed una patina iridescente sono la trasposizione del concept della collezione invernale che Alexandre Vauthier ha concentrato e rielaborato per questo speciale progetto. Infine Inan coniuga la sua vita berlinese ad una ispirazione street style, fondendo lo zaino ad una felpa decisamente patriottica e dall’attitude pragmatica.

Alexandre Vauthier

Alexandre Vauthier

Inan

Inan

Tutte le creazioni dell’Eastpak Artist Studio 2016 saranno messe all’asta a partire dal 1 Dicembre, proprio in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS e tutto il ricavato sarà devoluto all’organizzazione DAA.

1-eastpak-artist-studio_group_final_high-res

Alberto Calabrese

Conformemente al mio cognome sono Calabrese, ma vivo a Roma. Sono appassionato/addicted di moda da sempre, pur studiando giurisprudenza. Il cinema, la cucina e la musica completano la gamma dei miei interessi.

Potrebbero Interessarti

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

Les Deux Pre-Spring ‘24 – Memory Lane Revisited

Un Viaggio nella Memoria tra Tradizione e Modernità

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

DESIGN

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

Top