“Picasso Portraits” in mostra a Barcellona

Partita dalla National Gallery di Londra, “Picasso Portraits” approda a Barcellona: la mostra raccoglie più di 80 opere di Pablo Picasso e, oltre ad essere una delle più grandi esposizioni […]

Partita dalla National Gallery di Londra, “Picasso Portraits” approda a Barcellona: la mostra raccoglie più di 80 opere di Pablo Picasso e, oltre ad essere una delle più grandi esposizioni mai organizzate prima sui suoi ritratti e le sue caricature, è un vero e proprio manifesto dell’amore dell’artista spagnolo per questo genere.
Picasso, a differenza di altri artisti della caricatura, amava ritrarre solo familiari, amici e amanti: la mostra ci conduce in un viaggio attraverso le persone che gli sono state più vicine, tra donne, artisti e intelletuali, come Dora Maar, Guillaume Apollinaire, Jean Cocteau, Max Jacob, Lee Miller, Marie-Thérèse Walter e Igor Stravinski.
Nessuno dei ritratti fu mai commissionato, sono tutti libera espressione dell’artista e appartengono ai più svariati periodi della sua carriera: la loro visione d’insieme ci consente quasi di ricostruire una storia della sua vita privata.
In mostra dal 17 marzo al 25 giugno al Museo Picasso di Barcellona, “Picasso Portraits” è un must see e una tappa obbligatoria se avete in programma un weekend nella città catalana.

Picasso Portraits_Pablo Picasso_Portrait of Lee Miller à l’Arlésienne

Picasso Portraits_Pablo Picasso_Portrait of Nusch Éluard

Picasso Portraits_Pablo Picasso_Bibi-la-Purée

Artist: Pablo Picasso Portraits

Picasso Portraits_Pablo Picasso_Sylvette

Potrebbero Interessarti

Caleidoscopica, l’arte di Olimpia Zagnoli

Il libro accompagna l’omonima mostra personale dell’artista, curata da Melania Gazzotti, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Be a rainbow maker for someone else

Meno di una settimana di tempo e la propria sede a disposizione. Questi i termini della call dedicata ai makers, lanciata da GAS sui social per supportare i talenti.

Little People Big Dreams

La collana di monografie per scoprire i sogni dei bambini che fanno di tutto per realizzarli

Ultimi Articoli

DESIGN

Modu, il sistema di blocchi per sviluppare le capacità motorie

Creatività e gioco attivo è la ricetta per il successo del sistema di gioco danese

CARS

Land Rover Nuova Defender vincitrice al WCOTY 2021

Il titolo “World Car Design of the year” agli “Annual World Car Awards 2021”

KIDS

Trixie si ispira all’immaginazione dei bambini

La nuova collezione del brand belga

Top