Velux: La luce che arreda la tua casa

Curiosi di scoprire le ultime tendenze in ambito architettonico? In quest’ultimo periodo sta crescendo “la ricerca” di luce naturale. Un bisogno dilagante soprattutto nelle grandi città. Chi vive nelle metropoli […]

2

Curiosi di scoprire le ultime tendenze in ambito architettonico? In quest’ultimo periodo sta crescendo “la ricerca” di luce naturale. Un bisogno dilagante soprattutto nelle grandi città. Chi vive nelle metropoli in prossimità del centro e in zone ad alta densità abitativa sta puntando su delle soluzioni innovative per le proprie abitazioni e tende a trasformare i sottotetti dei propri appartamenti in splendide mansarde nelle quali aggiungere delle soluzioni architettoniche moderne che consentono uno sfruttamento ottimale degli spazi e della luce.

C’è chi comincia a convincersi che il tetto può essere la finestra in più da cui ricavare luce naturale e tutti quegli effetti positivi sul fisico e sullo stato d’animo che ne conseguono. Di un edificio è il tetto la zona più colpita dai raggi solari durante tutto l’arco della giornata, per questo motivo si sceglie di acquistare una mansarda o di ristrutturare un sottotetto. In queste zone si può godere delle luce zenitale, che con la sua posizione perpendicolare e diretta garantisce la massima illuminazione e beneficio per la salute. È necessario analizzare bene ogni aspetto e capire la strategia da adottare per sfruttare al meglio la distribuzione della luce. Da non dimenticate, infatti, che l’orientamento a sud-ovest è quello che porta luce naturale da mattina a sera. Anche le dimensioni delle finestre costituiscono un elemento importante, perché maggiore è la luce negli ambienti minore è il consumo legato all’utilizzo delle luci.

Molte sono le aziende al passo coi tempi. Ci piace segnalare a tutti coloro che stanno procedendo verso questa scelta il brand Velux. La storica azienda danese è specializzata nella produzione di finestre e lucernari. Tra i vantaggi delle finestre Velux spicca, oltre alla pregiata manifattura, l’isolamento termico e un sistema di aerazione della casa tali da preservare sempre all’interno dell’abitazione il giusto livello di umidità e la possibilità di respirare aria pulita.
Ristrutturare una mansarda o un sottotetto con una finestra Velux apporta tanta luce naturale. Immaginate ora la vostra cucina, con molta più luce. Questa stanza è, ora, il punto focale della vostra abitazione. Piacevole ed accogliente ma, allo stesso tempo, funzionale. Aggiungere una finestra Velux in cucina ha non solo incrementato la luce naturale ma ha portato automaticamente più calore e donato il colore reale agli oggetti e agli alimenti. Tutto ciò perché si è sfruttata la luce zenitale che rende immediatamente luminosi gli ambienti bui e l’installazione di una finestra posizionata sul tetto consente di illuminare gli spazi sottostanti fino al doppio rispetto ai serramenti tradizionali.

Vivere in un ambiente luminoso gratifica la mente il corpo ed è fonte di benessere sia fisico sia psicologico. Ristrutturare la mansarda o il sottotetto, inoltre, consente a chi lo fa di avere più spazio a disposizione. Non resta che scoprire tutte le qualità e i vantaggi dei prodotti Velux sul loro sito web.

1




Potrebbero Interessarti

Il mondo incantato dei vetri di Pierre Rosenberg

Un favoloso destino per una straordinaria collezione, tra Venezia e Parigi

10 idee per Natale

Occhio che il 25 è dietro l’angolo…

Primavera Sound Festival 2019: Il finale

Il nostro report del Festival musicale più bello d’Europa

Ultimi Articoli

MUSIC

Guarda il video di “Proteggimi dal male” di Dodicianni

Quattro anni dopo, Andrea Dodicianni, in arte Dodicianni, pubblica il suo nuovo EP “Lettere dalla lunga notte”.

MUSIC

Il Locus Festival 2021 è Open-eyed music!

Dal 24 luglio e lungo tutto agosto, nel cuore della Puglia

DESIGN

WOOD-SKIN Fold Panels

L’azienda italiana Wood-Skin lancia una nuova collezione di rivestimenti per parete in legno che giocano con luci e ombre.

Top