Entryways of Milan: il nuovo libro TASCHEN sugli ingressi milanesi

Se c’è un aspetto peculiare (e super Instagrammato) di Milano, sono gli ingressi e i cortili delle case. Così è addirittura nato un libro sull’argomento: Entryways of Milan – Ingressi […]

Se c’è un aspetto peculiare (e super Instagrammato) di Milano, sono gli ingressi e i cortili delle case. Così è addirittura nato un libro sull’argomento: Entryways of Milan – Ingressi di Milano, edito TASCHEN (e chi, se no?) e curato da Karl Kolbitz. 144 ingressi, sontuosi, diversi, splendenti. Spesso nascosti o comunque poco conosciuti, esempi di un modernismo Italiano che in Milano si esprime al suo meglio. Palazzi costruiti fra gli anni ’20 e ’70, progettati da alcuni importanti designer e architettti come Gio Ponti, Piero Portaluppi, Giovanni Muzo e Luigi Caccia Dominioni, ma anche da firme meno note, fotografati per l’occasione da Delfino Sisto Legnani, Paola Pansini e Matthew Billings.

fo-entryways_of_milan-cover_05321 fo-entryways_of_milan-image_01_05321 fo-entryways_of_milan-image_02_05321 fo-entryways_of_milan-image_03_05321 fo-entryways_of_milan-image_04_05321 fo-entryways_of_milan-image_05_05321 fo-entryways_of_milan-image_06_05321

Le foto sono accompagnate dai testi di Penny Sparke, Fabrizio Ballabio, Lisa Hockemeyer, Daniel Sherer, Brian Kish e Grazia Signori, che accompagnano il viaggio alla scoperta dei dettagli architettonici, ma anche di quelli legati ai materiali utilizzati, contestualizzandoli artisticamente e socialmente. Ovviamente, troverete anche gli indirizzi, i progettisti e l’anno di costruzione.

Continua, così, la scoperta della bellezza segreta di Milano.

Per acquistare: TASCHEN

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

Potrebbero Interessarti

Stay for breakfast

Tutti abbiamo un rituale mattutino, ricco di dettagli e differenze. Il libro edito da Gestalten presenta idee di colazione per un mix di occasioni.

The Touch – Il buon design coinvolge tutti i sensi umani

La collaborazione tra Nathan Williams (fondatore della rivista Kinfolk) e Jonas Bjerre Poulsen (dello studio Norm Architects)

The New Mediterranean

Le influenze folcloristiche mediterranee incontrano l’estetica contemporanea

Ultimi Articoli

DESIGN

RETROSUPERFUTURE / DANIËLLE CATHARI

RETROSUPERFUTURE lancia una collaborazione con una delle fashion designer del momento: Daniëlle Cathari.

ARTS

Lettera40, compri un poster e doni per le regioni colpite dal Covid-19

Lo studio Sunday Büro chiama a raccolta i maggiori illustratori italiani per una raccolta fondi. In vendita tantissimi poster dedicati alle diverse lettere dell’alfabeto (e non solo).

BAGS

Ribags

Da Valencia nasce lo zaino senza fronzoli che punta sulla qualità

Top