Oramai nessuno può rinunciare allo shopping online: ecco quanto, cosa e perché gli italiani comprano

I dati dell’Eurostat sulle abitudini di acquisto degli italiani non mentono

Lo shopping in rete degli italiani: i dati

Noi italiani siamo da sempre amanti dello shopping, sia che venga fatto passeggiando per il centro della città sia che si tratti di acquisti online. Tuttavia, nonostante la crescita di acquisti nelle piattaforme E-commerce registrati negli anni della rivoluzione digitale, l’Italia non si contraddistingue in Europa per numero di e-shoppers. A dirlo sono i dati: secondo l’Eurostat la media italiana è del 43% di acquisti in rete, relazionata a una media continentale del 68%. Un settore ancora da rilanciare quindi, che vede il nostro paese dopo Gran Bretagna, Svezia, Danimarca e Lussemburgo. Ciò che risulta inaspettata è la fascia d’età di un utenza sempre in evoluzione, che non vede più solo i giovanissimi come unici protagonisti del mercato online, ma coinvolge adulti tra i 25 e i 54 anni che scelgono l’online per acquistare beni per la casa.

I settori preferiti dagli italiani

Il settore turistico rimane una realtà consolidata negli anni e continua a registrare un buon andamento sia per quanto riguarda l’acquisto di voli, ma anche di camere e soluzioni per il pernottamento durante le vacanze. Nonostante ciò, altri settori di acquisto stanno prendendo piede, calcolando un incremento del proprio mercato in pochissimo tempo. Nell’ultimo anno, difatti, il già citato Home Living ha misurato un +48%. Allo stesso modo i lettori decidono di affidarsi a portali E-commerce per l’acquisto di libri, segnando un +18% nel mercato editoriale. Ma la vera svolta è sancita dalla rivoluzione di un mercato destinato nei prossimi anni a crescere più di altri: il Food. Con un + 30% calcolato nel 2016 e +43% nel 2017, il mercato alimentare trova nella rete la via per guardare al proprio futuro, tant’è che oggi molti supermercati dispongono già di un E-commerce ben avviato. Tra i supermercati più noti che sfruttano anche il web per le vendite possiamo citare ad esempio Easy Coop che ci permette di fare la spesa online recapitando la merce direttamente a casa nell’orario da noi indicato.

La piattaforma e-commerce

L’utilizzo dell’e-commerce ha sicuramente cambiato questi mercati adoperando il minimo sforzo. Creare una piattaforma shop online è molto facile, ma non si può dire la stessa cosa quando si tratta di giungere a una gestione di successo, capace di portare un ottimo guadagno all’attività. La pubblicità è molto efficace per avvicinare nuovi utenti interessati all’attività. Tuttavia, molte altre strategie di marketing contribuiscono alla fidelizzazione e all’avvicinamento dei clienti al proprio Brand. L’e-mail Marketing, ad esempio, aiuta a tenere informati i clienti sulle novità e le offerte proposte dalla propria attività. Curare costantemente la propria Mailing List mette l’azienda in dialogo continuo con il proprio bacino di clienti. Allo stesso modo, un altro accorgimento da adottare può essere quello di aggiungere una o più recensioni riguardanti il prodotto. L’opinione espressa dai clienti soddisfatti del prodotto fornisce una riprova della sua qualità, della sua reale bontà. Le recensioni, infatti, garantiscono un’ottima immagine alla merce, visto che vengono consultate dal 77% delle persone che visitano le piattaforme.

Potrebbero Interessarti

La nuova lezione di GoDaddy School of Digital 2021

L’ottava lezione è incentrata sul tema “E-commerce e Retail”

Ristrutturazione appartamento: 5 consigli pratici per un arredamento di qualità

Alcune dritte per evitare spese inutili ed ottenere il risultato desiderato

L’Inter senza Hakimi

Quanto peserà in casa nerazzurra la vendita al PSG del fortissimo quinto di destra?

Ultimi Articoli

DESIGN

Gli allegri accessori Done By Deer

La modernità del design scandinavo applicata al mondo dei più piccoli

ARTS

Q-ART code di Moaconcept

Un inedito progetto NFT per supportare gli artisti emergenti

DESIGN

Bloomingville MINI

Colori pastello e materiali di tendenza che portano il tocco unico del brand danese anche nella cameretta.

Top