RED – designed by heart

La mostra a cura di Primato Pugliese e Archistart per il Fuorisalone 2018

Fatto col cuore. Questo è il concept alla base della mostra a cura di Primato Pugliese e Archistart per il Fuorisalone 2018, che sarà allestita in Via Spalato 11, all’Isola Design District.

Creatività e maestria artigianale nelle loro migliori espressioni: espongono infatti sei realtà pugliesi che fanno dell’esclusività delle loro produzioni la loro cifra quotidiana e che tramite una continua sperimentazione sui materiali o sui linguaggi si distinguono nello scenario competitivo internazionale. Sei ambasciatori dell'”heart-made in Italy” che esprimono la loro eccellenza attraverso diversi materiali e modi di “fare” Design contemporaneo (mosaici, cementine, maioliche, luminarie, sculture luminose in pietra e arredi in legno).

Mettere il progetto al centro della propria esistenza e mettere il cuore al centro del progetto. Da questi ideali ha preso le mosse l’idea di organizzare una mostra che fosse un saggio di maestria creativa e di alta manifattura artigianale. Provare ad andare oltre il concetto di “handmade” (fatto a mano), superarlo e sostituirlo con l’espressione “heart-made” (fatto col cuore).

Queste le aziende Espositrici: Alfieri Maioliche, La Pietra di Luca, Lithos Mosaico Italia, Parisi Design, Pavimenti Marra, Wood Pallet Design.

L’allestimento scenografico della mostra vuole essere un viaggio attraverso i saperi manuali di queste aziende e della passione che quotidianamente si respira nei loro atelier-laboratori.
L’installazione principale della mostra è una grande parete dove i materiali si compongono e scompongono in un gioco anamorfico (un’immagine di un cuore distorto che acquista significato solo quando l’osservatore si dispone in una precisa posizione) che regala al visitatore una vista privilegiata e simbolica quando entra all’ interno dello spazio. Un gioco prospettico che distorce e amplia la percezione dello spazio evocando simbolicamente un nuovo orizzonte ed una nuova prospettiva per il design “hand-made”.

RED – designed by heart
QUANDO: Dal 17 al 22 Aprile
DOVE: Zona K, Via Spalato 11 Milano – ISOLA DESIGN DISTRICT

Potrebbero Interessarti

Lettera40, compri un poster e doni per le regioni colpite dal Covid-19

Lo studio Sunday Büro chiama a raccolta i maggiori illustratori italiani per una raccolta fondi. In vendita tantissimi poster dedicati alle diverse lettere dell’alfabeto (e non solo).

I nuovi zaini plastic-free di Osprey

Con Arcane e Archeon, costruiti con materiali interamente riciclati, il brand punta ad essere il produttore di accessori per l’outdoor più eco friendly del mercato.

Cronache da una città Sommersa

L’iniziativa a supporto della serigrafia Fallani Venezia

Ultimi Articoli

BAGS

Ribags

Da Valencia nasce lo zaino senza fronzoli che punta sulla qualità

FASHION

UNIQLO x Marimekko

Le stampe e i colori audaci del brand finlandese aggiungono un tocco divertente al LifeWear

BOOKS

Stay for breakfast

Tutti abbiamo un rituale mattutino, ricco di dettagli e differenze. Il libro edito da Gestalten presenta idee di colazione per un mix di occasioni.

Top