Tado, il termostato intelligente

L’azienda tedesca ha superato il milione di termostati Smart venduti in Europa

Guardate agli anni passati nell’industria della smart home, in particolare i termostati intelligenti, e vedrete che Tado è stata in giro fin dall’inizio. Il termostato principale di Tado non è cambiato tanto dai primi tempi, ma questo non significa che sia una tecnologia vecchia. Semmai, Tado si è spinta più avanti nel futuro offrendo qualcosa di più di una semplice soluzione di riscaldamento intelligente.

Con l’ultimo hardware e software non solo si gestisce il riscaldamento, ma si ha una profonda conoscenza della qualità dell’aria della propria casa, insieme a qualche altra informazione in più. Quindi il Tado V3+ è ancora uno dei migliori sistemi di riscaldamento intelligente che si possano installare? Lo abbiamo provato e testato, per conoscerlo meglio.

Il design di Tado è minimalista e pulito. Ha un aspetto moderno, un quadrato bianco che si appoggia al muro senza attirare l’attenzione su di sé, inoltre è disponibile una mascherina a coprire l’incasso a muro, per una installazione perfetta.

Tado si connette su internet attraverso un piccolo dongle che si collega al modem. L’app con cui si può gestire (è disponibile per dispositivi Apple iOS e Android) permette di impostare un programma per il riscaldamento per quando si è a casa e quando si è fuori casa. Questo significa permettere all’app di accedere ai servizi di localizzazione del tuo telefono, riconoscendo quando sei lontano da casa. Si imposta una temperatura per una parte della giornata, oppure una per quando si è a casa e un’altra per quando si è fuori. Questa impostazione Away può essere regolata in modo che – in base alla vostra posizione e alla distanza dalla casa – vi assicuri che la casa sia alla temperatura richiesta prima di entrare. Oppure, nell’impostazione più economica, inizierà a riscaldare gli ambienti non appena si arriva in casa.

Tado può inoltre dirvi quanto sia buona la qualità dell’aria all’esterno ed in casa, e può quindi suggerirvi come migliorare la situazione all’interno: vi dirà quando l’aria in qualsiasi stanza è troppo umida o fredda, suggerendovi di regolare la temperatura per migliorarla. Come se non bastasse, si adatta al meteo e quando percepisce che c’è una finestra o una porta aperta, spegne automaticamente il riscaldamento per quella particolare stanza fino a quando la finestra o la porta non si chiude di nuovo. In questo modo si risparmia energia non cercando di riscaldare una stanza che si sta cercando attivamente di rinfrescare o raffreddare. Qui un riepilogo di tutte le funzioni :

Se siete alla ricerca di un sistema di riscaldamento intelligente che sia facile da gestire, bello da vedere e compatibile con tutti i vostri assistenti intelligenti, Tado è davvero un’ottima opzione, con davvero tante funzioni utili, specialmente con l’uso delle teste termostatiche (per impianti centralizzati senza termostato) che ottimizzano il riscaldamento specifico della stanza: uno strumento essenziale per ottimizzare il comfort tra le proprie mura, e gestire al meglio la programmazione e il controllo della temperatura di casa. Tutte le informazioni su tado.com.

Potrebbero Interessarti

Polar Unite

Un trainer al tuo polso per allenarti in maniera più funzionale, dormire meglio e vivere in maniera più equilibrata

instax Mini Link

La nuova stampante istantanea per smartphone di Fujifilm

Le nuove frontiere della domotica

Un nuovo modo di vivere i propri spazi

Ultimi Articoli

DESIGN

La nostra selezione su Westwing

Complementi e arredi di design per arredare casa con stile

DESIGN

Urbanista

Design e tecnologia per gli auricolari wireless scandinavi

DESIGN

Notabag, shopper e zaino 2 in 1

Una soluzione versatile ed ecologica per portare insieme le tue cose

Top