John Low, la sneaker sostenibile di Premiata

Quando il mondo fashion fa un uso razionale delle materie prime

Premiata, brand italiano, leader nel segmento fashion a livello nternazionale, dedica al concetto di sostenibilità il nuovo modello John Low, creato da Graziano Mazza, Art Director e fondatore del brand.

Il nuovo modello si basa sul recupero degli sfridi di produzione che, attraverso tecniche innovative rispettose dell’ambiente, prendono nuova vita in tessuti, pelli e fondi dalle caratteristiche molto performanti. Circa l’80% dei materiali sono rigenerati con brevetti Made in Italy che considerano la preziosità di un bene scarso come l’acqua.

Lo scamosciato di alta qualità evŎlo della tomaia è prodotto dalla Conceria SCIARADA con procedimenti eco-sostenibili, certificati e brevettati ottenuti da un processo innovativo che rispetta l’ambiente e i principi di economia circolare recuperando e rigenerando gli scarti di lavorazione, riducendo l’utilizzo di prodotti chimici e abbattendo le emissioni di CO2 e l’utilizzo del bene primario: l’Acqua. La tomaia è in nylon rigenerato LIMONTA con filato ECONYL® prodotto con rifiuti pre/post consumo come scarti industriali, reti da pesca e tappeti. La fodera interna è in pelle di capra biodegradabile, conciata con materiali organici privi di residui dannosi e prodotta con un bassissimo consumo d’acqua. Il fondo è prodotto con il 50% di gomma riciclata, ricavata dal recupero delle bave di lavorazione debitamente separate dagli acceleranti e dallo zolfo, e dal 50% di gomma naturale. Anche le parti in EVA hanno il 40% di materia riciclata. Infine, la confezione è in cartone riciclato certificato e contiene anche un divertente invito al suo riutilizzo.

Un paio di scarpe davvero attento ad un uso razionale delle materie prime, lo trovate su premiata.it nella versione uomo e donna.

John Low uomo



John Low donna

Potrebbero Interessarti

WUSHU FW 2020

Le discipline marziali orientali ispirano il brand nei toni classici perfetti per l’inverno

Levi’s x New Balance

Levi’s e New Balance celebrano insieme la New Balance 1300.

adidas Originals CNY: Mickey Mouse Pack

Due Stan Smith (di cui una con design 3D) e una Superstar per celebrare il capodanno Cinese

Ultimi Articoli

DESIGN

Cybex – Jewels of Nature

Il brand tedesco trasporta l’atmosfera della foresta tropicale direttamente nella giungla urbana.

TRACK OF THE WEEK

Track of the Week | I Don’t Know What I’m Doing

I Maxïmo Park continuano a farci scoprire il loro nuovo album Nature Always Wins con un nuovo singolo. Bello rivederli in azione.

BAGS

FREITAG S.W.A.P.

Un Black Friday alternativo

Top