Ortigia Profumi

L’essenza della Sicilia

Ortigia nasce nel 2006 ad opera di Sue Townsend già conosciuta nel mondo della profumeria: negli anni ’70 infatti collaborò alla fondazione di Crabtree and Evelyn, marchio di profumi e prodotti da bagno che ha saputo catturare il romanticismo della campagna inglese. Il nuovo marchio nasce dall’amore per l’isola.

“Pochi si rendono conto che la Sicilia è più vicina all’Africa di Roma, per non parlare delle Alpi italiane. Le lunghe estati calde dell’isola, le sue coste frastagliate del Mediterraneo e la sua storia unica le conferiscono una sensualità cruda che semplicemente non si trova sulla terraferma. La Sicilia è sempre stata piuttosto esotica, ha avuto così tanti governanti. Tante persone l’hanno conquistata, è piuttosto indomabile in un certo senso e si ha sempre l’influenza del mare. È quella mancanza di disciplina che mi piace, la trovo piuttosto incoraggiante”.

Sue Townsend

Prima che Ortigia iniziasse il commercio, Townsend passa 2 anni e mezzo a creare i profumi e il packaging dei suoi prodotti. Per il suo logo ha scelto una suggestiva immagine di un leopardo raffigurato nei mosaici bizantini della Cappella Palatina dorata all’interno di Palazzo Reale di Palermo, un tempo sede dei re normanni e oggi Patrimonio dell’Umanità.

Per creare le sue fragranze si affida a tre profumieri, ma la maggior parte sono realizzate da Lorenzo Villoresi, veterano profumiere di Firenze, che ha le sue linee di profumi e persino la sua accademia. Ortigia utilizza solo oli puri ed essenziali.

Tutti i profumi sono distillati direttamente da piante autoctone che crescono nel clima mediterraneo della Sicilia orientale (zagare, fichi d’india, melograno, bergamotto, ginepro, solo per citarne alcuni). Oltre a profumi, saponi e lozioni, Ortigia ora vende anche candele, sciarpe di seta e cashmere e borse di tela. Tutti sono realizzati da produttori locali e con un curatissimo packaging fatto a mano.

Con il tempo il brand è cresciuto fino a diventare un ricercato marchio di lusso con una propria nicchia in Italia e nel mondo. Ortigia ha ora negozi a Firenze, Roma, Londra e in sette città siciliane. Ha anche stretto alleanze con importanti marchi alberghieri internazionali, tra cui Four Seasons e negozi esclusivi come Liberty’s a Londra e Bergdorf Goodman a New York.

Trovate tutta la linea Ortigia sul sito ufficiale ortigiasicilia.com.

Potrebbero Interessarti

Petit Bateau riapre a Genova

L’iconico brand famoso per la sua qualità e il suo irremovibile Made in France

Monkey 47 a Isola Design District

Monkey 47 celebra il design e la sostenibilità insieme a Isola Design District.

Dreamin’101 – artigiani del piumino

Regalatevi un comfort mai provato

Ultimi Articoli

DESIGN

Tripp Trapp è una sedia per la vita

Un’estetica senza tempo per un concept semplice ma innovativo

ARCHITECTURE

La collezione Dedar all’interno di Casa La Scala

Il capolavoro neo-brutalista dell’architetto Vittoriano Viganò

DESIGN

Oli&Carol, la scommessa di due sorelle spagnole

Giocattoli “responsabili” in gomma naturale

Top