Tripp Trapp è una sedia per la vita

Un’estetica senza tempo per un concept semplice ma innovativo

Il designer Peter Opsvik è stato un pioniere del design ergonomico scandinavo: nel 1972, il suo bambino di 2 anni era troppo grande per il suo seggiolone, ma quando si sedeva su una sedia “normale” la sua testa arrivava appena sopra il tavolo della cucina. Di fronte a ciò, il padre-designer si fa travolgere da un lampo di ispirazione: avrebbe progettato una sedia che sarebbe cresciuta con suo figlio. L’idea di base del Tripp Trapp è che il bambino debba potersi sedere a tavola alle stesse condizioni degli adulti.


In questo senso Tripp Trapp può essere considerato un punto di riferimento per le sedute ergonomiche e un ottimo esempio di design inclusivo, favorendo lo sviluppo psico-cognitivo ed una crescita armonica basata sulla vicinanza e sullo scambio quotidiani (caratteristica riconosciuta anche dalla Fondazione Montessori).

La caratteristica principale del Tripp Trapp del brand norvegese Stokke è la sua pedana inferiore, che funziona come una piattaforma regolabile e quindi assicura che i piedi dei bambini – non importa l’età o la dimensione – non penzolino, ma siano invece saldamente sostenuti da questo poggiapiedi regolabile.

Con caratteristiche uniche e regolabili per l’altezza del sedile, l’altezza dei poggiapiedi, la profondità di seduta e la profondità del poggiapiedi, il seggiolone Stokke Tripp Trapp si adatta al bambino in crescita per garantire una seduta confortevole in ogni momento. Il seggiolone comprende un’imbracatura di sicurezza a 5 punti, un ampio sedile e un poggiapiedi che si regola completamente in altezza e profondità per favorire l’equilibrio e il movimento naturale.

“Se c’è qualcosa intorno a noi che non funziona, che ci infastidisce, quel qualcosa può essere un buon punto di partenza per il design. Tripp Trapp è nato come soluzione a una sfida personale.”

Peter Opsvik

Completamente personalizzabile con accessori, cuscini e corredo di tessili ispirati ai trend dell’arredamento, ed anche con l’incisione del nome sulla sedia, oltre alla vasta scelta di colori della struttura. Ad oggi sono state vendute oltre 12 milioni di sedie Tripp Trapp e Stokke si è trasformata da produttore locale di mobili a produttore leader internazionale di prodotti per bambini.

Tra i prodotti best-seller c’è sicuramente anche Sleepi, un concept che, in “stile Tripp Trapp”, cresce con il bambino fin dalla nascita. Inizia la vita come un elegante miniculla ovale, con la sua forma che crea un nido accogliente per il bambino. Per ottenere il massimo spazio per il sonno, l’estensione in legno e un materasso più grande permettono a questo prodotto di crescere con il bambino fino a 10 anni, estendendo abilmente il letto per trasformarlo in un letto più grande, in un divano o in uno spazio per giocare.

Trovate tutta la collezione Stokke su stokke.com

Potrebbero Interessarti

8 e Mezzo

L’azienda pugliese ridefinisce il lusso in maniera sostenibile

Le borse modulari Packbags

Possono essere facilmente assemblate o smontate seguendo lo stile del consumatore

Le biciclette Banwood

Design contemporaneo con un tocco di fascino retrò, influenzato dal design scandinavo

Ultimi Articoli

FASHION

Lässig, casual e sostenibile

Stile e praticità nelle borse/zaini per le mamme

FASHION

Il Christmas pack di AW LAB

…e arriva anche la Canzone di Natale interpretata da Jasley

FASHION

Bottega Burro Studio

Un nuovo pop-up a Milano

Top