Ostinati

Storie e ricette di osterie d’Italia resilienti e sostenibili

Ostinati è una raccolta di racconti e ricette di osterie italiane resilienti e sostenibili su tematiche ambientali, culturali, sociali, che in questo ultimo difficilissimo periodo sono di forte ispirazione per riflessioni sul ruolo dell’oste e su come possa fronteggiare sfide più grandi della propria cucina.

15 osterie raccontate in un lavoro corale da 6 autori e 7 fotografi, che hanno immortalato in parole e immagini i colori unici di ogni angolo d’Italia. Un libro bellissimo ed emozionante, scritto dalla nuova generazione di autori gastronomici: Giorgia Cannarella, Barbara Giglioli, Francesca Mastrovito, Salvatore Spatafora, Tokyo Cervigni, Greta Contardo, e accompagnati dagli scatti fotografici di Marco Varoli, Andrea Di Lorenzo, Laura Bianchi, Paolo Angelini, Benedetto Tarantino, Francesco Torricelli, Gloria Soverini.

Ostinati indica un destino, una vocazione, ma anche un atteggiamento nei confronti della vita, un voler mantenere viva la tradizione, il proprio borgo, il rapporto con la natura e con il territorio.

Una monografia, edita da Slowfood, dedicata agli osti e alla loro cucina, ma che non manca di ricette da riprodurre a casa. Il focus è sulla capacità di non arrendersi: dalla cucina all’orto ai materiali scelti per l’osteria, come Mezza Pagnotta a Ruvo di Puglia che fonda la sua cucina sulle erbe spontanee della Murgia, ma anche sociale, quando si parla di integrazione oppure di realtà che resistono a situazioni difficili, come l’Osteria del Castello di Arquata del Tronto, aperta in un container dopo il terremoto.

Storie di passione, amore per la ristorazione e della volontà ferrea di mantenere viva la tradizione, il proprio borgo, il rapporto con la natura e con il territorio.

Ostinati – Storie di resilienza e sostenibilità delle Osterie d’Italia
Pagine 384
ISBN: 9788884996527
Prezzo al pubblico: 29,00 €

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top