Ostinati

Storie e ricette di osterie d’Italia resilienti e sostenibili

Ostinati è una raccolta di racconti e ricette di osterie italiane resilienti e sostenibili su tematiche ambientali, culturali, sociali, che in questo ultimo difficilissimo periodo sono di forte ispirazione per riflessioni sul ruolo dell’oste e su come possa fronteggiare sfide più grandi della propria cucina.

15 osterie raccontate in un lavoro corale da 6 autori e 7 fotografi, che hanno immortalato in parole e immagini i colori unici di ogni angolo d’Italia. Un libro bellissimo ed emozionante, scritto dalla nuova generazione di autori gastronomici: Giorgia Cannarella, Barbara Giglioli, Francesca Mastrovito, Salvatore Spatafora, Tokyo Cervigni, Greta Contardo, e accompagnati dagli scatti fotografici di Marco Varoli, Andrea Di Lorenzo, Laura Bianchi, Paolo Angelini, Benedetto Tarantino, Francesco Torricelli, Gloria Soverini.

Ostinati indica un destino, una vocazione, ma anche un atteggiamento nei confronti della vita, un voler mantenere viva la tradizione, il proprio borgo, il rapporto con la natura e con il territorio.

Una monografia, edita da Slowfood, dedicata agli osti e alla loro cucina, ma che non manca di ricette da riprodurre a casa. Il focus è sulla capacità di non arrendersi: dalla cucina all’orto ai materiali scelti per l’osteria, come Mezza Pagnotta a Ruvo di Puglia che fonda la sua cucina sulle erbe spontanee della Murgia, ma anche sociale, quando si parla di integrazione oppure di realtà che resistono a situazioni difficili, come l’Osteria del Castello di Arquata del Tronto, aperta in un container dopo il terremoto.

Storie di passione, amore per la ristorazione e della volontà ferrea di mantenere viva la tradizione, il proprio borgo, il rapporto con la natura e con il territorio.

Ostinati – Storie di resilienza e sostenibilità delle Osterie d’Italia
Pagine 384
ISBN: 9788884996527
Prezzo al pubblico: 29,00 €

Potrebbero Interessarti

Eat the Sun: lo stile unico di Flora Sigismondi

L’influente regista e fotografa presenta le nuove immagini dei più grandi nomi della musica e di Hollywood.

Elan: The Interior Design of Kate Hume

Il design cosmopolita nel libro edito da Rizzoli

Stay for breakfast

Tutti abbiamo un rituale mattutino, ricco di dettagli e differenze. Il libro edito da Gestalten presenta idee di colazione per un mix di occasioni.

Ultimi Articoli

DESIGN

Liewood, il brand che promuove lo slow living

Prodotti per bambini che dureranno per generazioni

ARTS

La campagna crowfunding di Sano/sano

Il progetto di Giorgio Di Palma e Dario Miale, rispettivamente ceramista e fotografo di Grottaglie

DESIGN

Swatch x MOMA

Il brand svizzero e il museo annunciano una collaborazione con 6 modelli in vendita dal 4 marzo.

Top