Come creare degli outfit perfetti a partire dal tuo guardaroba

Una buona pianificazione aiuterà a risolvere tanti drammi last minute

Organizzare gli outfit significa combinare i tuoi vestiti in modo da ottenere il massimo numero di outfit dal tuo guardaroba. L’intera idea del guardaroba concettuale è quella di creare più outfit mix and match, in modo da poter possedere meno capi di abbigliamento.

Che tu sia un pianificatore di outfit settimanale o che ti piaccia vestirti spontaneamente al mattino, lo scopo di questo esercizio è documentare le tue opzioni di outfit e averle a portata di mano quando hai bisogno di ispirazione.
Per ottenere il massimo dal tuo guardaroba, è importante prendersi il tempo di organizzare i tuoi vestiti in outfit indossabili. Potresti imbatterti in combinazioni a cui non avevi pensato prima e trasformare i tuoi capi in un nuovo look. Con questi semplici consigli otterrai il massimo da ciò che hai.

Avere l’ispirazione a portata di mano
Stare di fronte a un guardaroba completo può essere travolgente. Per aiutarti a iniziare, perché non usare qualche ispirazione? Pianificare gli outfit è molto meno stressante se hai a portata di mano alcuni look che ti piacciono per ispirarti, ad esempio puoi trovare tante idee su instagrampinterest e ootdadvisor . Usa le immagini che hai raccolto come parte della pianificazione del tuo guardaroba per l’ispirazione di stile. Inoltre, puoi sempre aggiungere nuove ispirazioni alla tua cartella quando le trovi e magari fare delle aggiunte alle tue combinazioni di outfit.

Inizia con un capo base o un capo d’impatto
Iniziare con un capo e creare un outfit intorno ad esso è spesso più facile che mettere insieme capi a caso. Decidi se vuoi iniziare a pianificare il tuo outfit con i tuoi capi di base o con i tuoi pezzi forti. Guarda ogni articolo e cerca di capire in quanti modi diversi potresti indossarlo. Per ogni articolo, pensa a queste cose:

Per quali momenti della giornata funziona questo articolo?
Posso sovrapporre un altro capo sopra o sotto questo?
Quali combinazioni di colori funzionano bene con questo capo?
Come posso usare gli accessori per cambiare il look di questo capo?
È possibile rimboccare, annodare o stratificare questo capo per dargli un aspetto diverso?

Metti insieme i tuoi abiti
Un altro approccio è quello di disporre i tuoi capi di base – pantaloni e gonne. Valutate le opzioni di colore e di stile. Poi, prendi ogni top – camicia, camicetta, ecc. – e vedi con quanti capi inferiori può essere indossato. Stendi tutti i vestiti, i maglioni, le giacche, i completi e gli accessori e allo stesso modo, vedi come si abbinano con gli altri elementi. Una volta che hai creato un certo numero di outfit torna su ogni elemento e controlla se non può essere usato per creare un altro outfit. Vuoi ottenere il massimo dal tuo guardaroba, quindi assicurati di aver considerato tutte le opzioni.

Coprire tutte le tue attività
Per avere un guardaroba funzionale devi assicurarti di avere abbastanza vestiti per tutte le attività del tuo stile di vita e per ogni possibile situazione meteorologica. E se hai giornate abbastanza miste con diverse attività dovrai assicurarti che i tuoi abiti siano versatili in modo che siano appropriati per diverse occasioni. La cosa migliore da fare in questa situazione – se non vuoi cambiarti totalmente – è cambiare solo un capo per mescolare il look. Questo può essere semplice come cambiare la giacca che stai indossando per dare all’outfit una sensazione diversa.

Documenta i tuoi outfit
Creando decine o addirittura centinaia di abiti, è probabile che non li ricorderai tutti. La cosa migliore da fare è avere uno stylebook per documentare tutte le tue combinazioni. Sia che tu faccia una polaroid o che tu scriva la tua combinazione in un quaderno, questo ti aiuterà a trovare rapidamente un outfit quando ne avrai bisogno. Al giorno d’oggi, puoi anche usare una delle tante app di pianificazione dell’outfit per memorizzare le tue idee di stile.

Potrebbero Interessarti

GF VIP & Linkem, una partnership vincente

Scopri le iniziative dell’azienda leader delle reti wireless a banda ultra-larga

La nuova lezione di GoDaddy School of Digital 2021

L’ottava lezione è incentrata sul tema “E-commerce e Retail”

Ultimi Articoli

FASHION

Calzature AGL, un’ode alla femminilità

Le calzature pensate dalle 3 donne al vertice dell’azienda di famiglia, per le donne

DESIGN

Le proposte per Natale di Armando Poggi

La selezione dello storico negozio di Firenze

DESIGN

I giocattoli in legno di Min Min Copenhagen

Il design minimalista dei blocchi esalta la creatività dei più piccoli

Top