Lampade da parete: quali scegliere per illuminare gli ambienti in modo moderno

Grazie ai modelli attuali è possibile abbellire e donare la giusta luce ad ogni differente stanza.

Il design per le lampade a parete è ottimale per illuminare con efficienza e gusto l’intera dimora, grazie ai modelli a disposizione, è possibile abbellire e donare la giusta luce ad ogni differente stanza. Questi dispositivi illuminanti domestici da interno, sono infiniti sia per modello che per grandezza, direzione ed intensità del fascio luminoso. Quelle da parete, sono nelle condizioni di soddisfare le esigenze più svariate ed ingombrare poco spazio. Tutto questo può avvenire in maniera discreta, ma anche in maniera scenica e vistosa. Di questa ultima tipologia si trovano principalmente le categorie a faretti, capaci di illuminare le mensole, i pavimenti ed i gradini. Sulla stessa linea e anche salvaspazio, si posizionano le plafoniere da istallare al soffitto. In particolar modo le luci da parete, al di là della tipologia di installazione, possono sfruttare il fascio luminoso di diverse lampadine. Queste potranno essere alogene, fluorescenti e a led. La selezione avviene sulla base delle proprie esigenze: di durata, di qualità e di colore della luce stessa. Generalmente le appliques sono i modelli per eccellenza a parete, ed hanno sia un profilo ridotto che un design sinuoso e vecchio stile, molto ingombrante e vistoso. Tutti i modelli di luce a parete, classico o ipermoderno, sono capaci di offrire un grande effetto suggestivo, il tutto arricchito dal giusto design per le lampade a parete.

I modelli di tendenza

Le lampade che potremmo definire di tendenza sono indubbiamente quelle funzionali e allo stesso modo le più belle. Le lampade più gettonate sono capaci di arredare discretamente o di dare carattere all’ambiente in maniera decisa. L’obiettivo è quello di creare ambienti unici e personalizzati, consentendo anche di risparmiare sulla bolletta della luce. I modelli più in voga sono durevoli nel tempo e possiedono un buon rapporto qualità prezzo. Le ultime generazioni di lampade prevedono principalmente luci a led, capaci di sfruttare il 90% di corrente in meno rispetto alle lampadine ad incandescenza tradizionali. I led hanno inoltre bulbi resistenti capaci di durare per lunghi periodi di tempo e non si scaldano mai. È possibile scegliere tra luce fredda o calda e tra le infinite colorazioni in commercio, così da sfruttare anche l’effetto cromoterapico. I modelli che più emergono tra quelli di tendenza sono lampade raffinate, spesso tono su tono con la parete sulla quale vengono poste: il design è minimal e con un vetro satinato dalla forma geometrica.

Il luogo di applicazione

Le lampade a parete, grazie alla loro versatilità sono adatte ad ogni stanza. Anche nei locali commerciali o pubblici è possibile trovarle. Grazie ai tanti modelli disponibili sul mercato, è possibile trovare il tipo adatto alle proprie necessità. Bisogna apprestarsi all’acquisto muniti di misure relative all’ingombro massimo che la lampada potrà avere rispetto al luogo in cui sarà collocata. In assenza di un progettista di fiducia, è bene fare affidamento ai rivenditori, capaci di dare buoni consigli verso la scelta del modello ideale. Le appliques sono inoltre ideali per creare atmosfere dentro qualsiasi stanza della casa, specialmente nel soggiorno e all’interno dei disimpegni. Il luogo è estremamente soggettivo, basta creare un punto luce suggestivo sulla base delle necessità dell’ambiente.

Potrebbero Interessarti

Beats Fit Pro: gli auricolari Beats più innovativi di sempre

Design innovativo in grado di offrire le massime prestazioni acustiche

Swatch omaggia l’arte con una collaborazione con il Centre Pompidou

Sei capolavori rielaborati sotto forma di splendidi orologi

Illuminazione per la casa e stili di arredo: come trovare l’abbinamento giusto

Le dritte per ottenere, in ogni ambiente della casa, il giusto grado di illuminazione.

Ultimi Articoli

TECH

Nuovi colori per i Beats Studio Buds

Gli auricolari true wireless perfetti per la bella stagione

FASHION

Views of Mount Kilimanjaro, la nuova collezione di Mini Rodini

L’ispirazione per la primavera/estate è il maestoso monte Kilimanjaro, gli animali che vivono con la montagna come sfondo, e la flora sorprendente che lo circonda.

FASHION

Le sneakers sostenibili Victoria

Tessuti ecologici e una palette di colori pastello per la primavera/estate

Top