La coloratissima maglieria scozzese di Jo Gordon

Realizzazioni artigianali di qualità

Questo marchio scozzese di accessori e capi realizzati a maglia prende il nome dalla sua fondatrice, amante dell’artigianato locale. Jo utilizza la conoscenza unica dei maglifici locali per produrre sciarpe, cappelli e guanti di alta qualità, dando un tocco ai classici o reinventando le tecniche tradizionali.

Jo Gordon dice: “Ho commissionato la mia prima maglieria quando ero un’adolescente. Era una copia di un cappello molto amato e spesso indossato che apparteneva a mio padre. È stato riprodotto fedelmente da Vilma, l’amica di mia madre. Avevo 16 anni e faceva freddo in Scozia. Il cappello di papà era stato reinventato”.


Da quando era adolescente, Jo ha sempre apprezzato le ralizzazioni artigianali, la lana è un materiale onesto e funzionale e la Scozia ha una lunga storia di fabbricazione e produzione della migliore maglieria del mondo. Lavorando a stretto contatto con piccole realtà che condividono la sua passione per la tradizione e l’artigianato, Questi produttori, spesso piccoli, capiscono l’importanza di mantenere vive le loro competenze. Sono i migliori in quello che fanno e offrono una qualità e un’autenticità che è al centro della sua produzione. Jo reinterpreta la vecchia tecnica con colori e motivi complessi, che sono entrambi ingredienti importanti nel suo lavoro.

Il team di Jo Gordon è alla continua ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e da qualche anno le collezioni includono articoli che non sono prodotti nel Regno Unito, come i maglioni di lana grossa dall’Islanda e i calzini geometrici a maglia fine dalla Francia. Gordon si impegna a mantenere la produzione il più possibile locale: “Non andrei mai in Cina o in Estremo Oriente, mi piace poter fare un salto in Scozia per visitare la maglieria o prendere una tazza di tè insieme a chi realizza le mie sciarpe. Mi interessa soprattutto che le persone vengano pagate adeguatamente per quello che fanno e che sappiano che stanno lavorando in un ambiente piacevole”.

Scopri tutta la collezione su jogordon.com.

Potrebbero Interessarti

Views of Mount Kilimanjaro, la nuova collezione di Mini Rodini

L’ispirazione per la primavera/estate è il maestoso monte Kilimanjaro, gli animali che vivono con la montagna come sfondo, e la flora sorprendente che lo circonda.

Le sneakers sostenibili Victoria

Tessuti ecologici e una palette di colori pastello per la primavera/estate

Petit Filippe

Esther ed il compagno Thomas vivono ad Amsterdam, ed hanno iniziato il loro business realizzando mocassini per bebè.

Ultimi Articoli

DESIGN

Beats Fit Pro: gli auricolari Beats più innovativi di sempre

Design innovativo in grado di offrire le massime prestazioni acustiche

MUSIC

AW LAB IS ME Music Edition 2022

Ana Mena, Casadilego, e Il Tre , insieme ad Anna e Wad sono i volti del primo contest internazionale che consente un percorso formativo nel mondo della musica

ARTS

Swatch omaggia l’arte con una collaborazione con il Centre Pompidou

Sei capolavori rielaborati sotto forma di splendidi orologi

Top