Moulin Roty, 50 anni di creatività

L’azienda francese crea giocattoli “come una volta” per i bambini di oggi!

Il noto marchio per bambini Moulin Roty ha iniziato la sua avventura 50 anni fa (celebra infatti nel 2022 l’importante anniversario) intorno a un mulino a vento, in un borgo chiamato appunto Moulin Roty, vicino Nantes.
La storia è iniziata nel 1972 con un gruppo di amici unito intorno a un progetto di vita comune che combinava lavoro e comunità. I laboratori furono allestiti in un mulino in rovina che avevano acquistato, situato nel centro della frazione. Non si producevano ancora giocattoli, ma oggetti d’arte e d’artigianato, con la produzione di mobili, lampade e gioielli.

Un prodotto creato nel 1975 avrà un grande impatto sulla storia di Moulin Roty: si trattava di un’automobile realizzata in legno e tessuto, che fu presentata all’Arts and Crafts Show di Parigi e suscitò l’interesse di diversi clienti, ed è stato il primo prodotto ad essere prodotto in serie.

Una bambola di nome Douillette, la prima bambola di stoffa in colori pastello, ha segnato poi la storia dei giocattoli nel mondo dell’infanzia, venendo nel tempo adattata come elfo, coniglio e topo, contribuendo così al successo e alla notorietà del marchio. Seguirono giocattoli di peluche, bambole musicali e decorazioni per le camere dei bambini, grazie all’impegno nella lavorazione del legno.

Gli anni Novanta hanno portato a un’offerta più completa, anche con articoli che riportavano in auge i giocattoli di una volta, con l’inizio del catalogo Mémoire d’enfant, le cui pagine erano piene di cavalli a dondolo tradizionali, cucine giocattolo e set da tè… Le collezioni di Moulin Roty sono state negli anni gradualmente ampliate, con l’introduzione di articoli per la biancheria da letto (paracolpi per culla, sacchi a pelo, trapunte…).

Moulin Roty crea giocattoli così pieni di personalità da diventare dei personaggi, dei compagni di gioco, con cui relazionarsi, a cui affezionarsi, da conservare. Tutti i pupazzi Moulin Roty sembrano infatti portare con sé una loro identità, avere una loro vita, una loro storia, che raccontano attraverso la postura, i vestiti, i volti, con l’obiettivo di conciliare morbidezza, fantasia e tenerezza, creando al contempo uno standard di qualità ineguagliabile, e continuando a far sognare grandi e piccini.

Scopri tutta la gamma sul sito ufficiale.

Potrebbero Interessarti

IIMO, il triciclo retrò e innovativo

Disegnato in Giappone, si adatta alla crescita

Bugaboo lancia il nuovo passeggino Butterfly

Leggero, compatto, e si piega in un secondo!

Views of Mount Kilimanjaro, la nuova collezione di Mini Rodini

L’ispirazione per la primavera/estate è il maestoso monte Kilimanjaro, gli animali che vivono con la montagna come sfondo, e la flora sorprendente che lo circonda.

Ultimi Articoli

DESIGN

Arredo da esterno per vivere l’estate a casa con stile

A volte non c’è vacanza più bella di quella a casa propria, soprattutto quando si hanno spazi all’aperto arredati e illuminati con stile e in armonia con l’ambiente.

TECH

Nuovi colori per i Beats Studio Buds

Gli auricolari true wireless perfetti per la bella stagione

FASHION

Vans celebra la Giornata della Terra con la collezione Eco Positivity

La consapevolezza sulle cause ambientali parte anche dalle scarpe che porti ai piedi

Top