Superga Artifact SS23

I dettagli del passato danno alle nuove silhouette un aspetto autentico

Il lavoro di Teppei Sugaya, designer nato in Giappone e residente ad Amsterdam, unisce una serie eclettica di influenze in un’unica e raffinata opera. Il tempo trascorso a studiare in Giappone, prima di viaggiare attraverso l’Europa per lavorare per diversi marchi, da Londra all’Italia, ha portato a un approccio che si colloca tra l’eccentrico e l’affinato. Uno dei suoi ultimi progetti, iniziato nel 2021, vede il designer collaborare con Superga per la collezione “Artifact”, che raccoglie dettagli dagli archivi dello storico marchio per formulare silhouette distintive che celebrano oltre 100 anni di artigianato. La suola “robusta” è influenzata dalle scarpe del 1970, mentre la semplice tomaia in tela mantiene un rapporto con l’iconico modello 2750 di Superga, in produzione dal 1911.

Giunta ormai alla sesta edizione, questa edizione SS23 di Artifact è suddiviso nei pacchetti Mil Spec, Works e Deck. La nuova collezione Mil Spec si ispira ai classici capi utilizzati dall’Esercito Americano – come i pantaloni cargo e le camicie utility – realizzati con il retro di un tessuto composto al 100% da satin di cotone, chiamato back sateen. Inoltre, per la prima volta viene introdotto un pattern tigerstripe sulla tomaia. Questa particolare stampa camouflage dall’aspetto tigrato era tipica delle uniformi degli anni ‘60 durante la guerra in Vietnam.

Il segmento Works, di chiara ispirazione workwear, si caratterizza per la tomaia in Broken Twill, un materiale con l’intreccio doppio dei fili di ordito rispetto a quelli di trama – caratteristica che lo rende più robusto e al tempo stesso liscio. Questo tessuto è spesso impiegato nella produzione di abbigliamento da lavoro per la sua longevità. La suola è in gomma a cassetta presa in prestito dagli archivi anni ‘70 del brand. La novità della collezione è la tomaia sale e pepe: un tessuto tinto in filo che, negli anni ‘50, era spesso utilizzato per la produzione di camici da lavoro francesi.

Il pacchetto Deck si ispira alle influenze streetwear dei classici skater chino degli anni ’90. Il tessuto è composto da un blend di cotone e poliestere proposto in verde bosco scuro, marrone e un blu tendente al grigio; tutte le colorazioni sono abbinate alla suola gum, il colore tipico dell’iconico battistrada Superga.

Essendo una delle linee di punta del marchio, Artifact è stata progettata con la classica attenzione al dettaglio, per l’uomo di oggi che ama lo stile essenziale ma raffinato. La collezione è disponibile in punti vendita selezionati in tutto il mondo, e su superga.com.

Potrebbero Interessarti

Views of Mount Kilimanjaro, la nuova collezione di Mini Rodini

L’ispirazione per la primavera/estate è il maestoso monte Kilimanjaro, gli animali che vivono con la montagna come sfondo, e la flora sorprendente che lo circonda.

Le sneakers sostenibili Victoria

Tessuti ecologici e una palette di colori pastello per la primavera/estate

Ultimi Articoli

DESIGN

Playforever, giocattoli eleganti e senza tempo

Linee morbide dei classici vintage si sposano a dettagli contemporanei

Luxury

Il valore delle pietre semipreziose

Una classificazione per colori che può risultare utile

ARCHITECTURE

Lo studio di design thailandese Mepitree svela il suo nuovo progetto

La residenza accentua il contrasto tra gli elementi maschili e femminili

Top