Kånken Art 2023: Quando il Design Incontra la Natura nell’Iconico Zaino

Molto più di uno zaino; è una storia di connessione tra design, natura e creatività.

Nato originariamente per accompagnarli nella loro avventura scolastica, il Kånken è stato un fedele compagno di molte generazioni. Ma con il tempo, questo zaino svedese ha conquistato molto di più. Oltre a invadere le aule universitarie sin dai suoi esordi negli anni ’70, il Kånken è diventato un globetrotter di successo, girovagando per le strade delle città di tutto il mondo. Tuttavia, con l’edizione 2023 di Kånken Art, Fjällräven ha sollevato una domanda intrigante: e se la community Kånken potesse trovare ispirazione sia nella natura che nella creatività in classe?

La risposta a questa domanda è una fusione straordinaria tra il mondo naturale e l’arte, resa possibile grazie alla collaborazione tra Fjällräven e il rinomato illustratore, grafico e artista svedese Martin Ander, noto come Mander.

Mander, con le sue radici nello skateboarding degli anni ’80 a Stoccolma, ha portato la sua visione artistica audace e intricata in tutto il mondo, decorando skateboard, poster e copertine di album. Ma cosa accomuna il suo design unico, ispirato alla sottocultura, con il classico Kånken? Un’analisi più approfondita rivela una connessione sorprendente.

La Natura Come Fonte di Ispirazione

Per Kånken Art 2023, Mander ha creato un design straordinario che cattura la bellezza dei dettagli piccoli e intricati presenti nella natura. Ha immortalato le strutture del muschio, dei funghi e del legno, ingrandendole e ripetendole per creare un patchwork astratto. Questo design è disponibile in due varianti di colore: una ispirata alla vivace cultura skate e surf degli anni ’80 e l’altra in una sofisticata scala di grigi su sfondo nero attenuato. Entrambi i modelli sono caratterizzati dalle audaci linee stilistiche che sono diventate il marchio di fabbrica di Mander.

“Amo la natura e, durante la pandemia, ho iniziato a godermi lunghe passeggiate e escursioni nei boschi vicino a casa. Mentre osservavo attentamente, ho cominciato a notare le strutture e i motivi presenti nella natura e li ho reinterpretati nel mio stile. Ogni dettaglio, ogni forma, ogni sfumatura ha trovato spazio nel mio pattern per il Kånken”, spiega Mander.

Un Design Creativo e Funzionale

Se Fjällräven si impegna a ispirare le persone a riconnettersi con la natura, Mander desidera spronarle a esprimere la loro creatività. Nel 2020, è iniziata una collaborazione che ha portato a un nuovo livello l’arte del Kånken. Il risultato è un Kånken Art Plus, dotato di una tasca frontale espandibile con un taccuino interno e una tasca laterale interna con un portapenne personalizzato. Mander afferma: “Mi è piaciuta l’idea di avere già tutto il necessario nella borsa. Riflette chi sono: porto sempre con me penne e un album da disegno, ed è fantastico poterlo fare anche per i fan del Kånken”.

Da anni, la community Kånken ha personalizzato i propri zaini utilizzando penne, spille, distintivi e toppe. L’edizione Kånken Art 2023 esplora il significato di osservare la natura da vicino e offre ai fan di Kånken nuovi strumenti per esprimere la propria passione. Mander, con il suo spirito creativo, sottolinea che la sua arte non deve limitarsi solo all’album personalizzato del Kånken: “Portate le penne e iniziate a disegnare. Ho lasciato degli spazi vuoti sulla tela del Kånken Art apposta per questo motivo, quindi siate creativi!”.

In sintesi, Kånken Art 2023 è molto più di uno zaino; è una storia di connessione tra design, natura e creatività. La collaborazione tra Fjällräven e Mander ha dato vita a un prodotto che incarna la bellezza naturale e la potenza dell’espressione artistica. Allora, prendi in mano una penna, indossa il tuo Kånken Art e comincia a disegnare il tuo viaggio nella natura e nell’arte.

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top