Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Ricette Ribelli. Il gusto della libertà  di Elena Favilli ed. Mondadori

Immergetevi in un viaggio culinario unico grazie a questo libro che si rivolge alle piccole ribelli in cerca di avventure gastronomiche straordinarie. Sperimentate la cucina di tutto il mondo, esplorate tradizioni culinarie da Paesi lontani e scoprite le storie affascinanti delle donne che hanno scritto la storia della cucina. Oltre a deliziosi piatti, troverete racconti avvincenti di battaglie che ci insegnano come il cibo possa essere uno strumento per conquistare diritti, affermare il proprio valore, promuovere la salute e preservare il nostro prezioso pianeta. Attraverso ricette, approfondimenti e aneddoti curiosi, imparerete che gli ingredienti fondamentali sulla vostra tavola sono coraggio, determinazione, rispetto e condivisione, conditi con un irresistibile tocco di ribellione! Dopo il trionfo dei bestseller “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, tradotto in oltre 50 lingue e con oltre 8 milioni di copie vendute, questo nuovo libro vi condurrà in un mondo vibrante di ricette sfiziose e colorate, mostrandovi il cibo come una straordinaria finestra sul mondo. Un invito a esplorare, gustare e rivoluzionare il vostro approccio alla cucina con un pizzico di audacia e passione ribelle!

VERDE è il colore di NATALE di Drew Daywalt & Oliver Jeffers ed. ZOOlibri

Pastello Verde è convinto di essere l’unico colore di natale disponibile nella scatola, ma gli altri pastelli sono pronti a intervenire: come si fa il natale senza rosso, bianco, argento….
Dopotutto il natale diventa speciale solo quando è condiviso!
Dai creatori di Pastelli Ribelli, una nuova avventura in un formato delizioso, perfetto per cominciare a preparare calze di natale, calendari dell’avvento e chi più ne ha più ne metta!

Come fa Babbo Natale a passare dal camino? di Mac Barnett Jon Klassen – ed. Terre di Mezzo 

Non c’è bimbo che non si domandi come è possibile che Babbo Natale riesca a infilarsi giù per il camino. Forse, le renne lo aiutano spingendolo. Oppure lui sa di quella segretissima chiave nascosta sotto il vaso di fianco alla porta. Ma com’è che i cani non abbaiano mai quando lui entra? E soprattutto: come fa, dove non c’è il camino?? Forse non lo sapremo mai, ma siamo davvero contenti che ci riesca… Dalla straordinaria coppia di autori Mac Barnett e Jon Klassen, un libro di Natale diverso dagli altri, su uno dei più grandi misteri di tutti i tempi!

Il favoloso Natale di Jim di Emma Thompson e Axel Schaffler – edizioni EL

Benvenuti nel mondo affascinante di ‘Jim, il cane con un solo occhiale’, un libro illustrato pensato per i bambini dai 7 anni in su. Scritto con amore da Emma Thompson, rinomata autrice, attrice e sceneggiatrice, e splendidamente illustrato da Axel Scheffler, l’artista dietro ‘Il Gruffalò’. Questo toccante racconto narra la straordinaria amicizia tra Jim, un cane speciale, e il suo affettuoso padrone. Attraverso le pagine di questo album illustrato, scoprirete la storia del museo in cui Jim ha vissuto, del suo primo biglietto di auguri di Natale, di una regina gentile e di un occhiale solitario che gioca un ruolo fondamentale. Una tenera e avvincente storia che piacerà a tutti.

Il favoloso mondo delle piante di Stefano Mancuso, illustrato da Philip Giordano ed. Aboca

Il magico mondo delle piante, dove ogni pianta è custode di storie straordinarie. Da alberi più antichi delle piramidi a mondi sotterranei inesplorati, da fiori che si mascherano da vespe a supereroi vegetali senza cuore e cervello, questo non è un racconto di fantasia, ma la meravigliosa realtà che ci circonda. Le piante sono i veri eroi della nostra vita, fornendoci non solo l’ossigeno vitale, ma anche cibo, sostanze curative, legno, fibre tessili per i nostri abiti e una straordinaria bellezza. In questo libro, vi invito a esplorare il mondo vegetale, un viaggio sorprendente ricco di scoperte incredibili. Le piante non solo ci narrano il passato, ma determinano anche il nostro futuro. Scopriremo insieme il lato affascinante, verde di clorofilla e giallo di polline, di questo straordinario viaggio nel regno delle piante che ci circondano e che tanto influenzano la nostra vita quotidiana.

MARIEDL Una storia gigantesca di Laura Simonati – ed.Corraini

Un emozionante e commovente racconto basato sulla vita vera di una giovane donna che viveva nella piccola valle del Sud Tirolo nel XIX secolo. Mariedl, una ragazza così grande da attirare sguardi indiscreti e risate, decide di seguire un misterioso omino baffuto che le offre l’opportunità di unirsi al suo circo e viaggiare per le città d’Europa. Tuttavia, una volta sul palco, si rende conto di essere considerata un mostro dagli spettatori. Con l’aiuto di nuovi amici, come l’uomo leone, la donna tatuata e Victor, l’essere più forte del mondo, Mariedl escogita un piano per fuggire e cercare la felicità. Le illustrazioni, caratterizzate da tonalità di marrone, verde scuro e rosa, insieme al lettering fatto a mano, rendono questa storia ancora più coinvolgente. Un viaggio attraverso la diversità e la forza interiore, ‘Mariedl, una storia gigantesca’ ci invita a riflettere sulla bellezza unica di ognuno di noi.

Angelo Superti

Editor in chief e fondatore di Polkadot. Ingegnere, curioso e appassionato, da sempre spettatore dell'eterno duello tra razionalità e creatività, tra idee e limiti di tempo. La Puglia è la sua casa.

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

New York by New York

Il libro della casa editrice Assouline è un tributo alla cultura newyorkese, attraverso gli occhi esperti e le immagini iconiche dei principali fotografi degli ultimi anni

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top