Nichetto=Nendo

Corsi e ricorsi storici, o poco ci manca. Nella storia del design del prodotto, infatti, non è la prima volta che un giapponese ed un italiano incrociano le proprie strade […]

Corsi e ricorsi storici, o poco ci manca. Nella storia del design del prodotto, infatti, non è la prima volta che un giapponese ed un italiano incrociano le proprie strade per un progetto: furono Ettore SottsassShiro Kuramata. Questa volta galeotto è stata la caffetteria Vetekatten di Stoccolma, ed i protagonisti sono Luca Nichetto ed Oki Sato.

nichettonendo 11 nichettonendo 12

Del tutto singolare la modalità progettuale: basandosi sulla tradizione del kami no ku, una tecnica utilizzata in Giappone per scrivere piccole poesie, secondo la quale una persona scrive le prime tre righe e le invia ad un’altra persona che completa il testo, Nichetto e Sato hanno creato la loro collezione di oggetti, caratterizzata da una spiccata internazionalità, dovuta al background dei due, ma anche da un forte legame fra Italia e Giappone. Infatti, i prodotti sono realizzati in Italia, ma buona parte dei materiali e dei concept trasuda Giappone da tutti i pori. Ci riferiamo, per esempio, alle lampade realizzate da Foscarini utilizzando della carta riso tipica del Sol Levante. Un elemento distintivo di tutta la collezione è però ispirato a Venezia, città natia di Nichetto: si tratta dei “ponti” di collegamento fra le varie isole che compongono il divano, che fluttuano come i vari quartieri della città veneta.

nichettonendo 14 nichettonendo 13
nichettonendo 15

Una collezione, dunque, che non solo è bellissima per forme e materiali, ma che racconta anche la sua storia progettuale ed i propri designer. Una storia progettuale armoniosa: entrambi, infatti, non hanno mai revisionato i loro lavori, ma li hanno accettati riponendo totale fiducia l’uno nell’altro.

Sette prodotti, sette esempi di co-progettazione, ed una grande amicizia.

Le aziende che realizzano i prodotti: Casamania/ Discipline/ Foscarini/ Glas Italia/ Glip/ Grafiche Antiga/ Innofa/ Kadowaki Coating/ Ochiai-Seisakusho/ Ogeborg/ Oikos/ Taniguchi Aoya Washi/ Testi Fratelli/ Vertigo Metals.

nichettonendo 10 nichettonendo 9 nichettonendo 8 nichettonendo 7 nichettonendo 6 nichettonendo 5 nichettonendo 4 nichettonendo 3 nichettonendo 1

 

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

Potrebbero Interessarti

Carta da parati degli anni 70: dal vintage alla modernità

Scopri la magia del brand Carta da parati degli anni 70, nato per caso ma diventato un’icona di stile retrò rivisitato.

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

Ultimi Articoli

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top