Dr. House, Dexter, Lost, Desperate Housewives, True Blood…Cosa sono per noi i protagonisti di queste storie? Cosa c’è in loro che parla delle nostre culture e sentimenti, tanto da suscitare il seguito appassionato degli spettatori di mezzo mondo? Cosa ci rende, in sostanza, dei fan?
“Eroi del quotidiano. Figure della serialità televisiva”, in uscita il 1 aprile per Bevivino editore, prova a indagare su questo. Si tratta di una raccolta di saggi curati da docenti universitari, esperti di mediologia, ma soprattutto fan in prima persona, che tenta di spiegarsi il fascino emotivo, culturale e consumistico dei serial tv più significativi degli ultimi anni. Con un linguaggio più da cultori che da accademici, i vari autori si domandano quale sia l’immaginario che alimenta le produzioni televisive e soprattutto le nostre vite di “spettatori in azione”, quali siano le urgenze e le emergenze sociali che queste storie rappresentano, quale sia il rapporto tra l’extra-ordinarietà delle trame e l’ordinarietà della programmazione e delle nostre vite. Le serie tv, viste dalla prospettiva somatica ed emotiva di chi guarda, diventano così un ponte tra la visione di un racconto e il vissuto di ciascuno di noi, eroe del proprio quotidiano.
AA.VV., “Eroi del quotidiano. Figure della serialità televisiva”, a cura di Fabio La Rocca, Andrea Malagamba, Vincenzo Susca, Bevivino editore, collana GOD
www.bevivinoeditore.it
Potrebbe interessarti
4 Mins read
Giugno 10, 2025
Ironici, poetici, intelligenti: i libri della collana I cavoli a merenda (di Adelphi) sono piccoli gioielli per chi crede che l’infanzia meriti la massima serietà.
2 Mins read
Giugno 5, 2025
Una città raccontata attraverso 606 volti. Il Duomo diventa un’opera viva, la mostra un viaggio dietro le quinte della più potente arte pubblica partecipata.
2 Mins read
Giugno 4, 2025
Storie buffe, dolci, poetiche: un invito alla lettura condivisa che parte dai primi mesi di vita e arriva a toccare la Luna (e il cuore).