Smart Cities

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007-2013, cofinanziato con risorse europee del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e con risorse nazionali, promuove progetti nei campi della ricerca […]

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007-2013, cofinanziato con risorse europee del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e con risorse nazionali, promuove progetti nei campi della ricerca scientifica, della competitività e dell'innovazione industriale, nelle quattro regioni dell'obiettivo Convergenza, vale a dire Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, per migliorare le nostre città con tecnologie di nuova generazione che semplificano la conoscenza, i servizi e le informazioni.

Un programma, di cui sono responsabili il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministero dello Sviluppo Eeconomico (MISE), che scommettono sul Mezzogiorno e su aree dove, nonostante l’alto grado di alfabetizzazione universitaria, gli sbocchi professionali scarseggiano: si punta quindi sul rilancio che l’innovazione porterebbe con sè, come ha già fatto nei primi cinque anni del PON ReC 2007-2013 in ambiti fondamentali come la salute, la mobilità, l’ambiente, la Pubblica Amministrazione, la gestione dei rifiuti, l’energia, la cultura e turismo, la scuola.

Tra i progetti pilota citiamo “Smart Cities” che vuole creare ambienti urbani “intelligenti” attraverso tecnologie di ultima generazione, e “Smart Education” che promuove la sostituzione dei libri scolastici con i tablet, e si affiancano altre proposte di e-government, o di sistemi di trasporto ecosostenibili (associando la tecnologia ai temi del rispetto ambientale che ultimamente stanno ricevendo attenzione sempre maggiore), progetti insomma che vogliono promuovere l’uso della tecnologia al fine non di complicare ma supportare la vita di ogni giorno.

Qualità della vita e forza dell’innovazione, che vengono fuori, insieme al legame con il territorio e al fattore “tempo” nel video promozionale on air in questi giorni, realizzato dall'agenzia di comunicazione Pomilio Blumm, e che prova ad esprimere le potenzialità del progetto attraverso l’immagine dell’albero “elettronico” e i valori di cui il PON per la Ricerca e la Competitività 2007-2013 si fa carico, ma il cui fine più importante è soprattutto quello di dare visibilità ad iniziative che nonostante abbiano una importanza indubbia, per un territorio “delicato” e in un periodo storico “particolare”, spesso passano inosservate.
 

Articolo sponsorizzato

Potrebbero Interessarti

Le ultime tendenze nel mondo dell’arredamento: è sempre più diffuso l’acquisto online

Anche il settore dell’arredamento procede a gonfie vele con le vendite online.

Marni Mrs Midi: ora sai cosa regalarle a San Valentino

L’edizione speciale della bag di MARNI celebra la festa degli innamorati.

Idee regalo per il Natale

Qualche idea per non arrivare impreparati sotto l’albero.

Ultimi Articoli

DESIGN

Drinkinfinity, la bottiglietta d’acqua del futuro targata Pepsi

Il colosso statunitense risponde alla crisi delle bevande gassate con un superfood dedicato ai salutisti. Riuscirà a fare breccia nel nostro cuore?

ARTS

Birra Raffo e street artist: etichetta limited per la riqualificazione di Taranto

Birra Raffo si rifà il look con le nuove etichette limited edition disegnate dagli street artists Mr. Blob e Stencil Noire

ADVERTISING

DIESEL lancia il legal fake DEISEL

Mentre impazza la moda intorno ai loghi, DIESEL lancia una campagna audace destinata a far parlare di sé. Anzi, non una campagna, ma un vero e proprio brand: DEISEL.

Top