Cambio del pannolino: 5 consigli per farlo senza stress

Vi aiutiamo a farlo diventare un momento divertente e senza troppo stress.

Il cambio del pannolino nei neonati è uno step di fondamentale importanza per il benessere e l’igiene dei bebè; trattandosi di un gesto che viene compiuto più volte al giorno, rappresenta anche un modo per rafforzare il legame tra i genitori e il nuovo arrivato.

È però innegabile che diverse volte, soprattutto se si è alle prime armi, il momento del cambio del pannolino può non essere agevole fino a diventare, in alcuni momenti, un po’ frustrante; questo accade quando il bambino è particolarmente agitato, si muove di continuo e piange.

Ecco, dunque, di seguito 5 consigli utili per un cambio pannolino divertente e senza troppo stress.

1. Restare sempre calmi per non agitare il piccolo

Quando l’operazione del cambio pannolino si prospetta più difficile del solito, è fondamentale essere pazienti e mantenere la calma; se si è agitati si rischia di trasmettere la propria agitazione anche al piccolo rendendolo ancora più irrequieto, con il rischio di complicare ulteriormente l’operazione.

2. Distrarre il piccolo con giocattoli o filastrocche

Se il piccolo è particolarmente agitato e l’operazione del cambio si prospetta non facilissima, è importante cercare di distrarlo il più possibile; si può per esempio attirare la sua attenzione mostrandogli dei giocattoli e/o intonando una filastrocca; può essere utile associare al canto alcuni movimenti da ripetere ogni volta in modo da renderli familiari al piccolo durante i vari cambi.

3. Usare delicatezza

Il cambio deve essere delicato e non troppo affrettato, ma non deve nemmeno protrarsi troppo a lungo. È quindi consigliabile che quando si arriva al momento del cambio sia già tutto o quasi predisposto: acqua tiepida o salviette detergenti umidificate apposite per il cambio, pannolino pulito pronto all’uso, asciugamano per proteggere il letto o il fasciatoio e una crema per il cambio, come per esempio la pasta protettiva per il cambio con complesso prebiotico di Babygella, un’emulsione che soddisfa le esigenze della delicata cute del piccolo; gli ingredienti della crema sono di origine naturale e il complesso prebiotico (con galatto-oligosaccaridi e xilitolo) rafforza il microbioma cutaneo del piccolo. Se ci si trova a essere fuori casa, è opportuno premunirsi con una borsa che contenga tutto il kit necessario al cambio del pannolino.

4. Scegliere il posto giusto

L’operazione del cambio pannolino deve essere comoda sia per il piccolo che per il genitore. È quindi fondamentale scegliere il posto più adatto. Si può utilizzare il letto, ovviamente proteggendolo con un asciugamano, o preferibilmente, un fasciatoio, un mobile studiato appositamente per il cambio dei pannolini. Per quando ci si trova fuori casa o in viaggio, la soluzione ideale è il fasciatoio portatile, un vero e proprio fasciatoio da viaggio con annesse tasche per riporre comodamente salviettine detergenti e pannolini.

5. Parlare dolcemente, mantenere il contatto visivo e accarezzare il piccolo

Quando si effettuano tutte le operazioni del cambio è molto importante rassicurare il bambino, parlargli con dolcezza mantenendo sempre il contatto visivo. Lo si può accarezzare dolcemente o fare un disegno con le dita sul suo corpo. Sono tutti gesti che lo divertiranno e lo tranquillizzeranno rendendo decisamente più facile l’operazione del cambio.

Potrebbero Interessarti

Mantieni la Tua Casa Organizzata con le Pratiche Scatole Porta Biancheria

Alcuni pratici consigli perchè regni l’ordine in casa

Vestiti eleganti da cerimonia: come scegliere l’outfit perfetto

Alcuni consigli per un outfit da cerimonia perfetto

Ultimi Articoli

FASHION

The Campamento SS24: Moda Sostenibile che Ispira e Unisce

“All That Breathes”, rende omaggio alla natura con capi unisex e sostenibili ispirati a figure iconiche come Jacques Cousteau e Jane Goodall.

INTERIORS

Mue Mue Trasforma la Tua Casa in un Nido Felice

Arredamento moderno e funzionale per spazi domestici accoglienti e sicuri.

DESIGN

I palloni da basket artistici di Comrade Berlin

Quando lo spirito del gioco si mixa con l’eleganza dell’espressione artistica

Top