SAVE THE DATE Uidrò | Il Bestiario Medievale

Uidrò – We draw – Noi disegniamo. È quello che direbbero i 12 illustratori protagonisti dell’omonima mostra che dal 5 al 27 aprile occuperà gli spazi del Museo Ettore Archinti […]

Uidrò – We draw – Noi disegniamo. È quello che direbbero i 12 illustratori protagonisti dell’omonima mostra che dal 5 al 27 aprile occuperà gli spazi del Museo Ettore Archinti di Lodi. L’obiettivo è quello di portare l’illustrazione contemporanea in un contesto museale solitamente dedicato ad altri generi di esposizione, permettendo ai due mondi di incontrarsi, incrociarsi, arricchirsi.

FRONTE

Il primo ciclo di esposizione, a cura de L’Imbuto, vede come tema la reinterpretazione del Bestiario di Aberdeen, manoscritto miniato inglese del XII secolo, documento liberamente consultabile in rete grazie al lavoro dell’università della città scozzese. I 12 illustratori – Arianna Vairo, Beppe Giacobbe, Carlotta di Stefano, Cristina Spanò, Daria Gatti, Duccio Boscoli, Giacomo Bagnara, Guido Scarabottolo, Miss Goffetown, Ruggge, Sbrama, Viola Niccolai – hanno lavorato su un immaginario a tratti fantasy, con sirene, fenici, basilischi, a tratti reale, disponendo di una grande libertà imaginifica, dando vita ad opere contemporanee nell’approccio, ma dalla forte valenza storica.

Inoltre, Studio Fludd – studio veneziano molto attivo nella sperimentazione – ha realizzato un’installazione di “fantareperti” riferiti agli animali illustrati nelle diverse opere.
Sarà possibile acquistare, inoltre, il catalogo presso il museo, le librerie di Lodi e Spazio B**k nel quartiere Isola di Milano. Il progetto grafico è stato curato dai nostri amici di BOLO Paper.

SAVE THE DATE
Uidrò | Il Bestiario Medievale

5-27 aprile 2014
Museo Ettore Archinti – Viale Pavia, 26 Lodi
vernissage: sabato 5 aprile, ore 18:00

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

One thought on “SAVE THE DATE Uidrò | Il Bestiario Medievale”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

Q-ART code di Moaconcept

Un inedito progetto NFT per supportare gli artisti emergenti

Il mondo incantato dei vetri di Pierre Rosenberg

Un favoloso destino per una straordinaria collezione, tra Venezia e Parigi

Caleidoscopica, l’arte di Olimpia Zagnoli

Il libro accompagna l’omonima mostra personale dell’artista, curata da Melania Gazzotti, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Ultimi Articoli

FASHION

Bottega Burro Studio

Un nuovo pop-up a Milano

DESIGN

8 e Mezzo

L’azienda pugliese ridefinisce il lusso in maniera sostenibile

DESIGN

Le borse modulari Packbags

Possono essere facilmente assemblate o smontate seguendo lo stile del consumatore

Top