SAVE THE DATE Uidrò | Il Bestiario Medievale

Uidrò – We draw – Noi disegniamo. È quello che direbbero i 12 illustratori protagonisti dell’omonima mostra che dal 5 al 27 aprile occuperà gli spazi del Museo Ettore Archinti […]

Uidrò – We draw – Noi disegniamo. È quello che direbbero i 12 illustratori protagonisti dell’omonima mostra che dal 5 al 27 aprile occuperà gli spazi del Museo Ettore Archinti di Lodi. L’obiettivo è quello di portare l’illustrazione contemporanea in un contesto museale solitamente dedicato ad altri generi di esposizione, permettendo ai due mondi di incontrarsi, incrociarsi, arricchirsi.

FRONTE

Il primo ciclo di esposizione, a cura de L’Imbuto, vede come tema la reinterpretazione del Bestiario di Aberdeen, manoscritto miniato inglese del XII secolo, documento liberamente consultabile in rete grazie al lavoro dell’università della città scozzese. I 12 illustratori – Arianna Vairo, Beppe Giacobbe, Carlotta di Stefano, Cristina Spanò, Daria Gatti, Duccio Boscoli, Giacomo Bagnara, Guido Scarabottolo, Miss Goffetown, Ruggge, Sbrama, Viola Niccolai – hanno lavorato su un immaginario a tratti fantasy, con sirene, fenici, basilischi, a tratti reale, disponendo di una grande libertà imaginifica, dando vita ad opere contemporanee nell’approccio, ma dalla forte valenza storica.

Inoltre, Studio Fludd – studio veneziano molto attivo nella sperimentazione – ha realizzato un’installazione di “fantareperti” riferiti agli animali illustrati nelle diverse opere.
Sarà possibile acquistare, inoltre, il catalogo presso il museo, le librerie di Lodi e Spazio B**k nel quartiere Isola di Milano. Il progetto grafico è stato curato dai nostri amici di BOLO Paper.

SAVE THE DATE
Uidrò | Il Bestiario Medievale

5-27 aprile 2014
Museo Ettore Archinti – Viale Pavia, 26 Lodi
vernissage: sabato 5 aprile, ore 18:00

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica. I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

Potrebbero Interessarti

Citazioni pratiche – Fornasetti a Palazzo Altemps

In scena le incursioni artistiche di Piero e Barnaba Fornasetti tra i cortili e le sale del Museo di Palazzo Altemps

Ikea ha fatto l’ennesima pubblicità geniale

Grazie non solo alla suo effetto sorpresa, ma alla carica emozionale che porta con sé

MADE IN CATTELAND

Maurizio Cattelan invade i gift shop dei musei con MUSEUMS LEAGUE il progetto “art for all” dedicato ai tifosi dell’arte contemporanea

Ultimi Articoli

BAGS

Eastpak presenta i nuovi prodotti per il prossimo Autunno

Novità e collaborazioni presentate al Pitti Uomo 18.

BAGS

Moleskine presenta le nuove collezioni per il nomade urbano

Appuntamento al prossimo inverno per borse e zaini del famoso brand di taccuini

GOURMET

Carrefour Market CityLife

Non solo cibi di qualità, ma una vera e propria esperienza d’acquisto

Top