Milano Design Award 2014: i migliori espositori del Fuorisalone

Per anni, il Fuorisalone è stato privo di un premio che decretasse i migliori espositori presenti in città. Da quattro edizioni, invece, Milano Design Award di elita ha colmato questo […]

Per anni, il Fuorisalone è stato privo di un premio che decretasse i migliori espositori presenti in città. Da quattro edizioni, invece, Milano Design Award di elita ha colmato questo “vuoto”, presentandoci una panoramica piuttosto realistica di ciò di bello che è accaduto fra le strade della città meneghina.

Quest’anno il primo premio è stato assegnato, con assoluto merito, alla ECAL – Ecole Cantonale d’Art de Lausanne, i cui studenti hanno realizzato l’incredibile installazione Delirious Home di via dell’Orso 16 in Brera. I designer del corso di Media&Interaction Design, coordinati da Alain Bellet e Chris Kabel, hanno proposto una ironica rivisitazione del concerto di domotica, o smart home, grazie ad una serie di mini-installazioni diffuse nel bellissimo appartamento dai muri bianchi e parquet.

mda_ecal

C’è uno specchio “rotto” che ci riflette solo quando ci avviciniamo; o dei cactus vivi, quando li tocchiamo; o un orologio le cui lancette seguono le nostre braccia o un cucchiaino che segue la tazzina del caffè. Ma più che le parole, è il bellissimo video preparato dai ragazzi di Losanna a rendere giustizia ai loro sforzi.

Gli altri premi sono stati assegnati al nostro preferito Marteen Baas per la sua Bass in Town (presto un’intervista sulle nostre pagine), che ha ricevuto il cavallino, realizzato da Atelier Duilio Forte, per il Best Impact; Citizen con Light is Time ha fatto incetta di premi: Best Entertaining e Best Sound; Logotel con Timescapes è stato premiato come miglior esempio di tecnologia; Bolon, invece, ha ricevuto il riconoscimento come migliore esperienza legata al web.

Il premio “Best Moment” lo assegniamo noi, invece, a Marteen Baas che – salito sul palco – si è messo a fare il karaoke. Bravo!

MDA2014_winners_all

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

One thought on “Milano Design Award 2014: i migliori espositori del Fuorisalone”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

Beats Fit Pro: gli auricolari Beats più innovativi di sempre

Design innovativo in grado di offrire le massime prestazioni acustiche

Swatch omaggia l’arte con una collaborazione con il Centre Pompidou

Sei capolavori rielaborati sotto forma di splendidi orologi

Illuminazione per la casa e stili di arredo: come trovare l’abbinamento giusto

Le dritte per ottenere, in ogni ambiente della casa, il giusto grado di illuminazione.

Ultimi Articoli

TECH

Nuovi colori per i Beats Studio Buds

Gli auricolari true wireless perfetti per la bella stagione

FASHION

Views of Mount Kilimanjaro, la nuova collezione di Mini Rodini

L’ispirazione per la primavera/estate è il maestoso monte Kilimanjaro, gli animali che vivono con la montagna come sfondo, e la flora sorprendente che lo circonda.

FASHION

Le sneakers sostenibili Victoria

Tessuti ecologici e una palette di colori pastello per la primavera/estate

Top