Ellen Allien’s LISm out for BPitch Control

Lo aspettavamo e sapevamo che sarebbe stato un altro mondo. Sono passati tre anni dall’uscita di Dust, che a sua volta si allontanava dalle atmosfere minimaliste di Sool, e oggi […]

ellen-allien-lism

Lo aspettavamo e sapevamo che sarebbe stato un altro mondo. Sono passati tre anni dall’uscita di Dust, che a sua volta si allontanava dalle atmosfere minimaliste di Sool, e oggi la stilista e producer Ellen Allien ci concede 45 minuti di pura sperimentazione, lontani dalle sonorità club a cui eravamo abituati.

LISm è nato nel 2010 come colonna sonora assieme a Thomas Muller per Drama per Musica, una performance di danza di Alexandre Roccloi e Sevérine Rième. Gli stessi elementi sono poi stati ripresi ed elaborati dalla produttrice berlinese per questo nuovo lavoro prima in collaborazione con Bruno Pronsato e in seguito per l’edizione del 2013.

Il risultato è un viaggio fuori da ogni schema, fatto di un ascolto multisensoriale e decisamente astratto. Non troviamo tanto ritmo o melodia, quanto piuttosto flussi in divenire di dinamiche e sonorità. Onduliamo, campane, flauti, un mantra di falling ci portano ad atmosfere solitarie e, solo in seguito, beat più regolari.

Dobbiamo lasciarci trasportare da questo flusso di suoni, impossibile un ascolto statico. Siete avvisati!

In vendita qui.

Mattia Laurella

Voleva fare l’architetto, ma finisce in conservatorio e lì rimane. Costantemente in bilico tra classica ed elettronica, è alla ricerca di linguaggi musicali nuovi che (forse) non troverà mai.

Potrebbero Interessarti

Track Of The Week | Computer of Love

Computer of Love è un invito del cantante Aaron Lee Tasjan a lasciare social media e tirare giù la barriera emozionale che questi creano.

Track of the week | 6000ft

Track of the week riapre con una collaborazione di stampo UK. In prossimità del weekend e in tempi di pandemia, un brano dal sapore elettronico.

Primavera Sound 2019: The New Normal

Ci siamo. Occhiali da sole e propensione al divertimento e all’ascolto al massimo.

Ultimi Articoli

DESIGN

Il design senza tempo di Childhome

Accessori e complementi per ambienti felici

DESIGN

I giochi di FRANCK & FISCHER

Realizzati in materiali naturali e sicuri, studiati per la sicurezza ed il divertimento di ogni bambino.

DESIGN

Modu, il sistema di blocchi per sviluppare le capacità motorie

Creatività e gioco attivo è la ricetta per il successo del sistema di gioco danese

Top