ORGOGLIO ITALIA / GUFRAM

C’è un’ azienda che negli anni passati ha fatto qualcosa che non faceva nessun altro: cose mai viste prima. Ne sono un esempio il “PRATONE” seduta progettata nel 1971 dal […]

gufram-pratone

gufram-capitello

C’è un’ azienda che negli anni passati ha fatto qualcosa che non faceva nessun altro: cose mai viste prima.
Ne sono un esempio il “PRATONE” seduta progettata nel 1971 dal Gruppo Strum (Giorgio Ceretti, Pietro Derossi, Riccardo Rosso) e “CAPITELLO” seduta del 1972 dello Studio 65.
Gufram viene definita su Wikipedia come “una azienda di produzione di sedute e complementi d’arredo nota per l’influenza avuta nel campo del disegno industriale e per aver contribuito a rivoluzionare l’estetica del mobile a partire dagli anni ’60”.
Introduzione importante per questo grande pezzo di storia del design Italiano che è recentemente e silenziosamente passato di mano dal gruppo Poltrona Frau alla signora Sandra Vezza, industriale Piemontese.
Insieme al figlio, Charley, durante la design week ha debuttato a Milano con varie collaborazioni, di una certa rilevanza.
Il famoso “CACTUS” è stato interpretato in chiave ironica su Toilet Paper, “col cactus” viene paparazzato al party accannto ai partecipanti.
“Jolly roger” è un altra new entry in casa Gufram, seduta proposta da Fabio Novembre a forma di teschio, con una curiosa mappa europea del globo all’ interno.
Alla galleria Le dictateur inoltre un tappeto diventa chaise longue.

Solo per case importanti?

Potrebbero Interessarti

WOOD-SKIN Fold Panels

L’azienda italiana Wood-Skin lancia una nuova collezione di rivestimenti per parete in legno che giocano con luci e ombre.

Entusiasmare grandi e piccoli: il DNA di Janod da 50 anni

Giocattoli semplici ed essenziali per lo sviluppo del bambino

Il mondo incantato dei vetri di Pierre Rosenberg

Un favoloso destino per una straordinaria collezione, tra Venezia e Parigi

Ultimi Articoli

FASHION

TIMBERLAND x EASTPAK

Sostenibilità, resistenza, autenticità

PEOPLE

Scopri l’app di incontri che cambierà la tua vita sociale per sempre

Progettato per far sì che i single si stacchino dal telefono e incontrino effettivamente nuove persone che la pensano come loro

FASHION

AW LAB collabora con Le Coq Sportif

Due modelli selezionati dall’archivio del brand francese

Top