Qualche mese fa vi abbiamo parlato de L’Arancia, l’iniziativa del Consiglio Nazionale del Notariato per agevolare la nascita di nuove e giovani imprese. Negli ultimi mesi è stato uno strumento notevolmente apprezzato da chi voleva iniziare a muovere i primi passi con il proprio business. Inoltre, in controtendenza con la situazione nazionale, l’Arancia ci porta buone notizie sul fronte lavoro: in Italia nascono sempre più velocemente piccoli e piccolissimi imprenditori, al 31 maggio si sono costituite 830 start-up innovative, 9.522 s.r.l. semplificate e 4.666 s.r.l. a capitale ridotto.
Da qualche giorno è online la nuova versione del sito, totalmente rinnovata sotto il profilo grafico: un progetto curato da VICE Italia e che si avvale delle bellissime illustrazioni di Matteo Riva, di contenuti di più facile consultazione e maggiore interazione con i social network. Punta quindi a diventare un riferimento per i giovani (ma non soltanto loro) con idee imprenditoriali e vogliosi di aprire la propria attività, ma che spesso vedono uno sbarramento di informazioni nella giungla legislativa e burocratica.
In questi mesi infatti sono state particolarmente apprezzate le rubriche “Il notaio risponde” che mette a disposizione degli utenti le risposte di un vero professionista, e “Scopri la tua società ideale” grazie al quale in pochi passi si può individuare la forma giuridica più adatta per le esigenze del futuro imprenditore.
A queste si aggiungono adesso “Le Storie”, curata dal direttore editoriale Michele Masneri, con le novità in ambito economico, (il social lending, il crowdfunding, ecc..) e “La settimana”, una sorta di rassegna stampa settimanale con le ultime notizie su lavoro e business. Inoltre in preparazione nuovi video che analizzeranno i settori più importanti di business delle varie regioni d’Italia, e un decalogo con i consigli e le mosse giuste per aprire una star-up, stilato dal PoliHub del Politecnico di Milano. Insomma se volete affacciarvi al mondo imprenditoriale italiano e (perchè no) internazionale, l’Arancia è sicuramente uno strumento utilissimo per informarsi e muovere i primi passi.