L’Arancia

Per incentivare l’imprenditorialità giovanile e le attività di “start up” è on-line L’Arancia, una risorsa web realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con la collaborazione scientifica della LUISS “Guido Carli” di Roma e dedicata a tutti i ragazzi che vogliono tradurre la loro idea in impresa. È insomma una nuova piattaforma web che mette a disposizione tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per chi vuole fare impresa e che sottolinea le qualità della neonata s.r.l.s. o società a responsabilità limitata semplificata, adatta per attività di piccole o medie dimensioni “small to medium business” e riservata ai soggetti under 35 con un capitale minimo di 1 euro fino ad un massimo di 10mila euro e priva di costi di costituzione; per la quale i notai, in accordo col Governo, prestano la loro attività gratuitamente sul modello standard garantendo i controlli di legalità necessari.

Su l’arancia.org ogni giorno ci sono interviste, opinioni, documenti affidabili, segnalazioni di bandi, borse di studio e finanziamenti, in breve ciò che può aiutare a fare il grande salto verso la realizzazione di un’attività propria. L’Arancia è una community che aiuta a trovare le occasioni migliori per realizzare l’idea imprenditoriale nell’economia reale, uno spazio di discussione indipendente fatto per gli utenti e aperto a tutti, con una forte presenza sui social network, Facebook, Twitter e YouTube. La piattaforma mette a disposizione di tutti il suo know how per dare risposte e raccontare le esperienze di chi vuole fare impresa, ricordando che la figura del notaio è ormai quella di un consulente all’avanguardia anche sul piano tecnologico, pronto ad assistere fin dalle fasi iniziali chi vuole mettersi in proprio.

Sono molte le storie di giovani aspiranti imprenditori raccontate su l’arancia.org. Da amanti della carta stampata segnaliamo “Nero”, un magazine trimestrale di cultura contemporanea nato nel 2004, distribuito in Europa e negli Stati Uniti. Il team di “Nero” si occupa anche della direzione artistica e produzione di eventi e mostre d’arte contemporanea e realizza libri e cataloghi per conto di musei, fondazioni ed enti privati. Guardatevi il video per capire alcune delle loro scelte e problematiche.



Sabina Maffei

Web editor based in Puglia.