Il Volto del ‘900

XXI secolo: impazzano gli autoscatti, autoritratti, il culto della propria identità. XX secolo: la società cambia, l’identità diventa sempre meno collettiva e più individuale, trovando riflesso nell’arte e nel ritratto. […]

A3726  SS59+

XXI secolo: impazzano gli autoscatti, autoritratti, il culto della propria identità.
XX secolo: la società cambia, l’identità diventa sempre meno collettiva e più individuale, trovando riflesso nell’arte e nel ritratto.

Un percorso, quello de “Il Volto del ‘900” al Palazzo Reale di Milano, che cerca di analizzare e guidare il pubblico attraverso ritratti di artisti più o meno noti, dai soggetti variabili e tutti con una diversa storia alle spalle, per un totale di 80 opere (fra cui alcune sculture) provenienti dal Centre Pompidou di Parigi.

Unknown-1
Unknown-2
Unknown-3

Durante la visita serale alla quale abbiamo partecipato, abbiamo potuto apprezzare una mostra il cui tema è contemporaneo, interessante e coerentemente declinato all’interno di tutto il percorso, che compie un excursus storico ampio, mai noioso e ricco di spunti. Così come le opere, alcune più iconiche, altre ironiche, vivaci, deprimenti, più tradizionali o spiccatamente moderne, note e meno note. Così come gli artisti, che vi elenchiamo tutti: Matisse, Bonnard, Modigliani, Magritte, Music, Suzanne Valadon, Maurice de Vlaminck, Severini, Bacon, Delaunay, Brancusi, Julio Gonzalez, Derain, Max Ernst, Mirò, Léger, Adami, De Chirico, Picasso, Giacometti, Dubuffet, Fautrier, Baselitz, Marquet, Tamara de Lempicka, Kupka, Dufy, Masson, Max Beckmann e Juan Gris.

Screenshot 2013-10-17 15.37.49




La mostra sarà aperta fino al 9 febbraio 2014, dalle 8 alle 18.30 dal lunedì al sabato. Per info e biglietti, visitate il sito dedicato.

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

One thought on “Il Volto del ‘900”

Comments are closed.

Potrebbero Interessarti

Caleidoscopica, l’arte di Olimpia Zagnoli

Il libro accompagna l’omonima mostra personale dell’artista, curata da Melania Gazzotti, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Be a rainbow maker for someone else

Meno di una settimana di tempo e la propria sede a disposizione. Questi i termini della call dedicata ai makers, lanciata da GAS sui social per supportare i talenti.

Little People Big Dreams

La collana di monografie per scoprire i sogni dei bambini che fanno di tutto per realizzarli

Ultimi Articoli

DESIGN

Il design senza tempo di Childhome

Accessori e complementi per ambienti felici

DESIGN

I giochi di FRANCK & FISCHER

Realizzati in materiali naturali e sicuri, studiati per la sicurezza ed il divertimento di ogni bambino.

DESIGN

Modu, il sistema di blocchi per sviluppare le capacità motorie

Creatività e gioco attivo è la ricetta per il successo del sistema di gioco danese

Top