Oxfam “Robin Hood Petition”

Cosa è la TTF? Una mini tassa (si parla dello 0,05% sulle transazioni finanziarie) che frenerebbe la speculazione generando miliardi di euro l’anno. Le risorse così create potrebbero essere usate […]

Cosa è la TTF? Una mini tassa (si parla dello 0,05% sulle transazioni finanziarie) che frenerebbe la speculazione generando miliardi di euro l’anno.

Le risorse così create potrebbero essere usate per contrastare la povertà in Italia e nel mondo, salvare vite nei Paesi in via di sviluppo finanziando servizi essenziali come la salute e l’istruzione. E ancora, finanziare misure per contrastare la disoccupazione giovanile creando nuove opportunità di lavoro e sostenere le comunità maggiormente colpite dai cambiamenti climatici.

RHT_SPLASH_ENGLISH_GATES_0

La TTF non scoraggerebbe i normali investimenti sui mercati, mentre peserebbe su chi specula comprando e vendendo titoli nell’arco di pochi secondi o addirittura di millesimi di secondo e che dovrebbe pagare la tassa per ogni transazione. La Robin Hood Tax, come è stata battezzata all’estero, colmerebbe il deficit di risorse economiche, stimolando l’economia reale e le politiche sociali. La campagna sta raccogliendo tantissime adesioni, soprattutto da chi cerca maggiore uguaglianza, trasparenza e equità nel mondo finanziario, per riportare la finanza al servizio dell’economia reale, cioè al servizio di tutti noi.

Potrebbero Interessarti

L’Inter senza Hakimi

Quanto peserà in casa nerazzurra la vendita al PSG del fortissimo quinto di destra?

Come creare degli outfit perfetti a partire dal tuo guardaroba

Una buona pianificazione aiuterà a risolvere tanti drammi last minute

Alcuni consigli per arredare al meglio i tuoi spazi esterni

Ci vuole davvero poco per rendere l’ambiente perfetto per godersi l’aria aperta

Ultimi Articoli

MUSIC

Guarda il video di “Proteggimi dal male” di Dodicianni

Quattro anni dopo, Andrea Dodicianni, in arte Dodicianni, pubblica il suo nuovo EP “Lettere dalla lunga notte”.

MUSIC

Il Locus Festival 2021 è Open-eyed music!

Dal 24 luglio e lungo tutto agosto, nel cuore della Puglia

DESIGN

WOOD-SKIN Fold Panels

L’azienda italiana Wood-Skin lancia una nuova collezione di rivestimenti per parete in legno che giocano con luci e ombre.

Top