Giovani illustratori per le vetrine di Natale de La Rinascente

Incredibili libri pop-up si aprono nelle vetrine per creare l’inconfondibile atmosfera della festa più attesa dell’anno. Sono le installazioni realizzate da 6 giovani illustratori italiani sotto la guida di Sergio […]

esterno02

Incredibili libri pop-up si aprono nelle vetrine per creare l’inconfondibile atmosfera della festa più attesa dell’anno. Sono le installazioni realizzate da 6 giovani illustratori italiani sotto la guida di Sergio Colantuoni. Ogni anno la Rinascente presenta alla città le sue vetrine di Natale, una tradizione che celebra la magia della festa interpretandola in chiave artistica e contemporanea. Collaborazioni con talenti creativi internazionali sono parte della storia della Rinascente e questo è ancora il fil rouge che ispira l’ideazione delle vetrine, vero e proprio progetto artistico declinato coinvolgendo a ogni stagione linguaggi diversi come arte, design, illustrazione.

Riprendendo un codice visivo che è parte della identità della Rinascente – l’illustrazione, espressa in magnifici segni da Marcello Dudovich, Max Huber, Lora Lamm, che firmarono indimenticabili campagne e manifesti pubblicitari per il grande magazzino negli anni ’50 e ’60 – , l’ideazione delle vetrine per il Natale 2014, on air dal 4 dicembre fino all’inizio dei saldi, è stata affidata a 6 giovani illustratori italiani.
Con senso del gioco e infantile meraviglia, hanno creato una serie di pop-up books dal fascino rétro eppure attualissimo e magico, che si dischiudono come scrigni rivelando vignette natalizie dalla freschezza seducente e briosa. Un incantesimo moderno che rende omaggio al passato con un tratto che unisce allegria e poesia, delicatezza e vivacità, meraviglia e sorriso. Vetrine festose che celebrano la creatività di talenti giovani e promettenti a cui la Stella Cometa di Natale porterà in dono un brillante, luminoso futuro.

Qui di seguito le foto di ciascun illustratore e parte della sua vetrina, da assolutamente andare a vedere nella sua grandezza a La Rinascente di Milano, in Piazza del Duomo angolo corso Vittorio Emanuele.

laRinascente Pop-up Christmas Windows - Natalia Resmini

laRinascente Pop-up Christmas Windows – Natalia Resmini

laRinascente Pop-up Christmas Windows - Ivo Bisignano

laRinascente Pop-up Christmas Windows – Ivo Bisignano

laRinascente Pop-up Christmas Windows - Irene Ghillani

laRinascente Pop-up Christmas Windows – Irene Ghillani

laRinascente Pop-up Christmas Windows - Evelina Floris

laRinascente Pop-up Christmas Windows – Evelina Floris

laRinascente Pop-up Christmas Windows - Amedeo Piccione

laRinascente Pop-up Christmas Windows – Amedeo Piccione

laRinascente Pop-up Christmas Windows - Alessandro Ripane

laRinascente Pop-up Christmas Windows – Alessandro Ripane

Potrebbero Interessarti

Lettera40, compri un poster e doni per le regioni colpite dal Covid-19

Lo studio Sunday Büro chiama a raccolta i maggiori illustratori italiani per una raccolta fondi.

Stay for breakfast

Tutti abbiamo un rituale mattutino, ricco di dettagli e differenze. Il libro edito da Gestalten presenta idee di colazione per un mix di occasioni.

MAGICA PARIGI

POSTI E CONSIGLI IMPRESCINDIBILI CON CUI VIVERE E GODERE UN (LUNGO) WEEK-END NELLA VILLE LUMIÈRE.

Ultimi Articoli

FASHION

I teli da mare Tucca non temono il vento

Design e funzionalità per colorare le tue giornate in spiaggia

FASHION

Branta, la capsule collection di Canada Goose

5 capi capi che esplorano l’interazione tra luce, arte e funzionalità

MUSIC

Quadrilogia degli stati d’animo, il nuovo EP di Corteccia

Il nuovo EP del duo lombardo Corteccia arriva a quattro anni dal primo album e ne ridefinisce l’immaginario sonoro e visivo.

Top