La nuova bottiglia di ABSOLUT

Ci sono certi oggetti che vanno oltre la mera funzionalità. Uno di questi, icona, status symbol nel campo del bere – un campo che piace alla maggior parte delle persone […]

Ci sono certi oggetti che vanno oltre la mera funzionalità. Uno di questi, icona, status symbol nel campo del bere – un campo che piace alla maggior parte delle persone – è da sempre la bottiglia di ABSOLUT Vodka. Il suo minimalismo, la particolare forma, il lettering dal blu acceso ma elegante sono sicuramente i punti di forza di questo oggetto che, però, dopo anni ha ricevuto un piccolo restyling d’autore.
La nuova bottiglia, che rimpiazza la prima versione del 1979, non solo vede una nuova grafica, ma ha ricevuto degli accorgimenti che la rendono più ecosostenibile. Forma più essenziale, spessore del vetro ridotto per ridurre gli sprechi, un nuovo simbolo, disegnato dall’illustratore e incisore Martin Mörck, impresso sul fronte e un lettering d’autore a cura di Luca Barcellona. Questi gli ingredienti che definiscono uno dei cambiamenti più significativi per il brand svedese, che della bottiglia negli anni ha creato tante edizioni limitate, senza però mai cambiare alcuni elementi fondamentali.

ABSOLUT-PROCESS

Il simbolo impresso sul fronte rappresenta Lars Olsson Smith, fondatore di ABSOLUT. Una sintesi visiva che è giunta dopo innumerevoli tentativi e che vuole rendere evidente le basi storiche del brand. Anche il lettering di Luca Barcellona, che racconta la passione e i valori del brand, è la sintesi di un grande lavoro che vuole esprimere modernità e l’anima svedese del prodotto.

ABSOLUT_White_Duo
ABSOLUT_CLOSE-UP_1
ABSOLUT_Black_Front

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

Potrebbero Interessarti

Design Letters, la storia dietro una semplice idea

Il sogno, diventato business, di Mette Thomsen

Moooi Hortensia Armchair

Nata da un progetto digitale, la nuova poltrona di Moooi è diventata reale ed è stata presentata a Milano.

Hevea, il design danese incontra la gomma naturale

Progettare per i più piccoli, con un occhio alle sorti del pianeta…

Ultimi Articoli

KIDS

Dantoy, giocattoli sostenibili e di qualità

La linea “I’m Green” utilizza la bioplastica realizzata dalla canna da zucchero

KIDS

ooh noo, pensata in Europa, prodotta in Slovenia

Tradizione artigianale per una ampia collezione di giochi in legno e tessili per la casa

KIDS

Kindsgut, giocattoli attraenti e di valore educativo

Pensati per l’infanzia, il periodo più prezioso della vita

Top