La nuova bottiglia di ABSOLUT

Ci sono certi oggetti che vanno oltre la mera funzionalità. Uno di questi, icona, status symbol nel campo del bere – un campo che piace alla maggior parte delle persone […]

Ci sono certi oggetti che vanno oltre la mera funzionalità. Uno di questi, icona, status symbol nel campo del bere – un campo che piace alla maggior parte delle persone – è da sempre la bottiglia di ABSOLUT Vodka. Il suo minimalismo, la particolare forma, il lettering dal blu acceso ma elegante sono sicuramente i punti di forza di questo oggetto che, però, dopo anni ha ricevuto un piccolo restyling d’autore.
La nuova bottiglia, che rimpiazza la prima versione del 1979, non solo vede una nuova grafica, ma ha ricevuto degli accorgimenti che la rendono più ecosostenibile. Forma più essenziale, spessore del vetro ridotto per ridurre gli sprechi, un nuovo simbolo, disegnato dall’illustratore e incisore Martin Mörck, impresso sul fronte e un lettering d’autore a cura di Luca Barcellona. Questi gli ingredienti che definiscono uno dei cambiamenti più significativi per il brand svedese, che della bottiglia negli anni ha creato tante edizioni limitate, senza però mai cambiare alcuni elementi fondamentali.

ABSOLUT-PROCESS

Il simbolo impresso sul fronte rappresenta Lars Olsson Smith, fondatore di ABSOLUT. Una sintesi visiva che è giunta dopo innumerevoli tentativi e che vuole rendere evidente le basi storiche del brand. Anche il lettering di Luca Barcellona, che racconta la passione e i valori del brand, è la sintesi di un grande lavoro che vuole esprimere modernità e l’anima svedese del prodotto.

ABSOLUT_White_Duo
ABSOLUT_CLOSE-UP_1
ABSOLUT_Black_Front

Gianvito Fanelli

Pugliese, ho vissuto a Milano per dieci anni prima di tornare in Puglia. Sono un designer. Ho una newsletter, colazione.email, e un progetto su Instagram @vita________lenta

Apulian, I lived in Milan for ten years before returning to Puglia. I am a designer. I have a newsletter, breakfast.email, and a project on Instagram @vita________lenta.

Potrebbero Interessarti

Le proposte per Natale di Armando Poggi

La selezione dello storico negozio di Firenze

I giocattoli in legno di Min Min Copenhagen

Il design minimalista dei blocchi esalta la creatività dei più piccoli

8 e Mezzo

L’azienda pugliese ridefinisce il lusso in maniera sostenibile

Ultimi Articoli

FASHION

Lässig, casual e sostenibile

Stile e praticità nelle borse/zaini per le mamme

FASHION

Il Christmas pack di AW LAB

…e arriva anche la Canzone di Natale interpretata da Jasley

FASHION

Bottega Burro Studio

Un nuovo pop-up a Milano

Top