“Non inventiamo storie. Ne abbiamo tante vere da raccontare”

Un bell’esempio di marketing narrativo è quello che negli ultimi tempi è stato scelto dalle BCC. Già da un anno lo slogan scelto dal Credito Cooperativo “Ci siamo!” avviava una […]

Un bell’esempio di marketing narrativo è quello che negli ultimi tempi è stato scelto dalle BCC. Già da un anno lo slogan scelto dal Credito Cooperativo “Ci siamo!” avviava una nuova comunicazione dalla molteplice valenza che univa banca, soci e clienti. Oggi questo messaggio si evolve e mette in atto una campagna pubblicitaria incentrata su racconti di vita attraverso uno storytelling in cui il protagonista è una persona (non virtuale) che racconta la propria storia di vita, ricca di valori e bisogni e aspettative in cui chiunque può identificarsi.
Sul sito cisiamobcc.it è possibile ascoltare più di una storia aziendale dal lieto fine. Due esempi, quelli di Gianni Maddaloni e Luca, trasmettono con chiarezza quanto diverse siano le BCC rispetto al mondo del credito percepito.
Alla storia di Gianni Maddaloni, uno dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Napoli e titolare di una scuola di judo (e di vita per tanti ragazzi del quartiere napoletano di Scampia) si aggiunge quella di Luca, imprenditore e cliente BCC, che grazie alla fiducia di una BCC ha potuto investire in un’impresa italiana al 100% che ora sta decollando sui mercati esteri grazie alla fiducia di una BCC.
Il nuovo slogan "Non inventiamo storie. Ne abbiamo tante vere da raccontare" diventa quindi un esempio di comunicazione efficace perchè questa volta il protagonista è un socio che racconta la propria storia di famiglia, aziendale, sociale, culturale. Sotto questo messaggio si uniscono storie di vita il cui filo conduttore è l’accompagnamento della BCC, banca di comunità.
Questa raccolta di storie vere focalizza l’attenzione su una situazione che la BCC intercetta, sostiene e promuove e costituisce l’ossatura del nuovo sito www.cisiamobcc.it. Un modo, questo, davvero differente di presentare l’essenza di quello che realmente “sono” e “fanno” le banche del territorio. Questa campagna di comunicazione fa diventare protagonista situazioni reali che presentano, di volta in volta, l’eccellenza di una relazione, una soluzione innovativa, una risposta non convenzionale alle esigenze delle comunità.

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