Jacquemus “Valerie” Resort 16 Collection

  I campi di lavanda del sud della Francia accentuano l’atmosfera semplice ed ospitale della campagna per la nuova collezione Resort 2016 Jacquemus, che il giovanissimo designer francese ha dedicato […]

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 4

 

I campi di lavanda del sud della Francia accentuano l’atmosfera semplice ed ospitale della campagna per la nuova collezione Resort 2016 Jacquemus, che il giovanissimo designer francese ha dedicato dolcemente alla madre Valerie. La dimensione familiare è catturata dal fotografo Brett Lloyd che ha immortalato l’attrice francese Joana Preiss nella casa di famiglia di Simon Porte Jacquemus. Il concept predominante in questa calda ambientazione è la totale destrutturazione di capi chiave e tradizionali, reinterpretati con moderna malizia, che li rende sensuali ed innovativi. Tessuti classici e materiali tipici del guardaroba maschile vengono adoperati come pannelli per creare asimmetrie e contrasti cromatici, ma anche concettuali.

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 5

 

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 1

 

Un ampio anello metallico è il punto di partenza, così come il crogiolo nel quale tessuti diversi confluiscono, creando abiti eccentrici che combinano il gessato con bianchi puri e beige plissé. Il risultato è un mini abito con spalla effetto scultura od una più semplice sottoveste, che diventa ricca con un pannello plissettato asimmetrico. La cravatta si trasforma, quasi evolvendosi in un top o con un’ulteriore voluta, in un abito, sempre in un classico gessato. Anche la giacca di ispirazione maschile diventa un wrap-dress con maniche aperte al fondo, che si caratterizza per una iper femminilità accentuata a contrasto; così come la camicia bianca, stravolta in sezioni scomposte che ne ridimensionano l’austerità. Il gessato torna e si fonde con la camicia creando una sovrapposizione bustier, per una esplosiva ma raffinata sensualità od un abito-kappa che ironicamente richiama i revers di una giacca disegnati con un gesso effetto trompe l’oeil.

Jacquemus introduce per la prima volta nella collezione Resort 2016 anche gli accessori, che riprendono il mood semplice, essenziale ed un pò infantile. La nuova “Peinture”, la borsa total white che ricorda la tavolozza di un pittore, così come i sandali con tacco quadrato ed insieme tondo, sempre in bianco ottico con dettagli geometrici/asimmetrici, ne sono il più palese esempio.

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 2

 

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 3

 

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 6

 

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 7

 

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 8

 

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 9

 

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 12

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 13

 

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 15

 

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 17

JACQUEMUS _ VALERIE _ RESORT 16 - 18

 

 

Alberto Calabrese

Conformemente al mio cognome sono Calabrese, ma vivo a Roma. Sono appassionato/addicted di moda da sempre, pur studiando giurisprudenza. Il cinema, la cucina e la musica completano la gamma dei miei interessi.

Potrebbero Interessarti

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

Hoppstar: La Fotocamera Digitale che Ispira Creatività e Avventura

3 modelli diversi per un ricordo ad ogni scatto

Mon Lit Cabane: Il Magico Mondo dei Letti per Bambini

Creazioni Artigianali per un Mondo di Sogni e Avventure

Ultimi Articoli

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top