Avant-pop, musica video e arti digitali alla preview del C2C15 x Romaeuropa

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre il Club to Club va in trasferta. Questa volta la meta prescelta per la preview del più importante festival italiano di arte e cultura […]

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre il Club to Club va in trasferta.

Questa volta la meta prescelta per la preview del più importante festival italiano di arte e cultura elettronica è Roma, dove, in collaborazione con il trentennale Romaeuropa Festival coglie l’occasione di festeggiare la sua quindicesima edizione. Il luogo ovviamente è uno dei più suggestivi e underground, la Factory del MACRO a Testaccio.
Una due giorni dedita all’arte visiva e alla musica elettronica di qualità, dove si alterneranno producer nazionali e internazionali e si esibiranno artisti visivi e collaborazioni inedite.

Venerdì 16 Dominik Fernow aka Prurient, nome influente nella musica noise, delizierà il pubblico con la sua batteria e con i suoi sintetizzatori. A seguire si esibirà il produttore, compositore e artista interdisciplinare, l’italiano Alessandro Cortini, membro della band industrial rock Nine Inch Nails, che collabora da tempo con Hospital Production, etichetta di Prurient. A chiudere la prima serata della preview ci sarà la crew romana LSWHR con Balance e la dark techno, ambient e drone di Filippo Scorcucchi.

Sabato 17 ottobre la seconda serata della preview si aprirà con Koreless, producer di musica elettronica che nel 2013 entra ufficialmente a far parte della Young Turks, acclamato da SBTRKT, Sampha e FKA Twigs. Pupillo di BBC Radio 1, ha supportato i tour di Mogwai e Caribou.
Performerà successivamente il duo elettronico Lakker, irlandesi trapiantatisi a Berlino, travolgeranno il pubblico con suoni techno e al tempo stesso organici ed evocativi con bassi martellanti.
L’elegante techno di Ben Saadi + Gattonero della crew di LSWHR chiuderanno il programma di sabato.

Passando ai linguaggi multimediali, durante la preview del Club to Club il MACRO rimarrà aperto al pubblico fino a tarda sera dando spazio a un percorso multisensoriale.
Vi sarà la sesta edizione di Digitalife: Luminaria, una rassegna dedicata alle connessioni che intercorrono fra le nuove tecnologie e i linguaggi artistici contemporanei. Saranno esposte 11 opere dedicate alla luce, capaci di produrre immagini e paesaggi sovrannaturali tra cyborg e robot.
“Music is a medium formed by silence and music”. L’artista inglese Sofia Mattioli, autrice dell’opera video cult Continuum, assieme a Rebecca Salvadori, è affascinata dalla relazione tra la musica e il silenzio. Il video silenzioso lascia spazio all’immaginazione dello spettatore, il quale deve entrare nella propria dimensione e nella propria testa e immaginare il pezzo musicale che vorrebbe inserirci sopra. È ciò che ha chiesto a musicisti come Koreless, Jamie XX, Four Tet e John Talabot, i quali hanno accettato di scrivere un pezzo di circa due minuti basato sulle sensazioni e sulle emozioni che hanno provato guardando il video.
Infine vi sarà la prima mondiale di Boccone Duro, il nuovo progetto dell’inglese Miles Whittaker dei Demdike Stare, insieme all’italiano Shapednoise.

Info qui.

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top