Dal 4 al 27 novembre Como si illumina con il Lighting Design Festival

8208 Lighting Design Festival si terrà a Como dal 4 al 27 novembre e coinvolgerà artisti, designer, università e professionisti provenienti da tutta Europa. 8208 è il nome di un […]

8208 Lighting Design Festival si terrà a Como dal 4 al 27 novembre e coinvolgerà artisti, designer, università e professionisti provenienti da tutta Europa.

Alessandro Lupi

Alessandro Lupi

8208 è il nome di un asteroide che è stato dedicato a Volta insieme ad un cratere della luna.
E proprio come un asteroide il Festival e le sue luci attraverseranno la città per trasformarla e coinvolgerla in un gioco strabiliante di arte, scienza e tecnologia.
Le installazioni presenti al festival elimineranno definitivamente le barriere fra lo spettatore e l’oggetto favorendo l’interazione con la luce come fosse materia solida.
Il LDF si prefissa il compito di uscire dai luoghi stereotipati e dogmatici dell’arte, quali musei e chiese, per immergersi e coinvolgere a 360° i luoghi pubblici, come le piazze e le strade di paese, rendendoli parte integrante ed essi stessi opera.

Carlo Bernardini

Carlo Bernardini

Troveremo le installazioni in 5 luoghi simbolo della città: il Palazzo del Broletto, il Teatro Sociale di Como, il Molo di Viale Geno, Piazza San Fedele e Porta Torre.
In contemporanea tutta la città sarà attiva in eventi speciali, workshop e lecture inerenti al tema della luce affrontato da un punto di vista artistico.

Carlo Bernardini

Carlo Bernardini

Scoprite l’intero programma su: http://www.8208.it/. Ingresso gratuito.

Potrebbero Interessarti

Il mondo incantato dei vetri di Pierre Rosenberg

Un favoloso destino per una straordinaria collezione, tra Venezia e Parigi

Caleidoscopica, l’arte di Olimpia Zagnoli

Il libro accompagna l’omonima mostra personale dell’artista, curata da Melania Gazzotti, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Be a rainbow maker for someone else

Meno di una settimana di tempo e la propria sede a disposizione. Questi i termini della call dedicata ai makers, lanciata da GAS sui social per supportare i talenti.

Ultimi Articoli

MUSIC

Guarda il video di “Proteggimi dal male” di Dodicianni

Quattro anni dopo, Andrea Dodicianni, in arte Dodicianni, pubblica il suo nuovo EP “Lettere dalla lunga notte”.

MUSIC

Il Locus Festival 2021 è Open-eyed music!

Dal 24 luglio e lungo tutto agosto, nel cuore della Puglia

DESIGN

WOOD-SKIN Fold Panels

L’azienda italiana Wood-Skin lancia una nuova collezione di rivestimenti per parete in legno che giocano con luci e ombre.

Top