Domus Academy Prototyping Ideas

L prima scuola post-graduate di design in Italia, è stata protagonista di un ciclo d’incontri e workshop dedicati alla prototipazione di idee destinate a cambiare il mondo nel verso giusto.

Prototyping Ideas ha visto il coinvolgimento degli studenti di DA e di designer e personalità influenti a livello internazionale in quattro appuntamenti svoltisi a BASE Milano, focalizzati sulla realizzazione di idee concrete e il dibattito con lecture e talk informali attorno a temi attuali come la riduzione degli sprechi o le utopie.

Tutti i talk, moderati dalla design critic del New York Times Alice Rawsthorn, sono stati l’occasione di riunire la design community milanese (e non solo) nobilitando e confermando il ruolo della città nel panorama mondiale.

Come nell’ultimo appuntamento, che ha visto la partecipazione di Paola Antonelli, design curator del MoMA e curatrice della prossima Triennale del 2019, ed il duo Formafantasma (Simone Farresin e Andrea Trimarchi), che recentemente hanno presentato “Ore Streams”, un progetto che indaga il riciclo dei rifiuti elettronici.

Courtesy: Formafantasma, Ikon

Courtesy: Formafantasma, Ikon

Courtesy: Formafantasma, Ikon

Courtesy: Formafantasma, Ikon

Gli studenti – 400 da tutte le parti del mondo – si sono confrontati con alcune sfide legate al tema dello spreco, realizzando insieme allo studio Obelò dei poster “effimeri” proiettati (per non sprecare carta, ovviamente) riciclando illustrazioni tratte da vecchi libri, o lavorando con Francesco Librizzi su dei landscape architettonici eliminando palazzi o monumenti significativi, per riconoscere ciò che è solo veramente necessario.

domusacademy.com

La sede di Domus Academy a Milano

Gianvito Fanelli

Pugliese, vivo a Milano. Sono un designer e mi occupo principalmente di comunicazione ed eventi. Mi piace la musica.

I come from Puglia, but I live in Milan. I'm a designer and I mainly work in the communication and events fields. I like music.

Potrebbero Interessarti

Hevea, il design danese incontra la gomma naturale

Progettare per i più piccoli, con un occhio alle sorti del pianeta…

Play&Go, il tappeto-sacco porta tutto

Una borsa per giocare e riordinare in un attimo

Candylab Toys

Giocattoli per chiunque ami le automobili, che siano bambini, genitori o zii

Ultimi Articoli

KIDS

ooh noo, pensata in Europa, prodotta in Slovenia

Tradizione artigianale per una ampia collezione di giochi in legno e tessili per la casa

KIDS

Kindsgut, giocattoli attraenti e di valore educativo

Pensati per l’infanzia, il periodo più prezioso della vita

KIDS

Pinch Toys, giocattoli eco-friendly

Fatti per durare nel tempo, morbidi e leggeri al tatto, e con il profumo del legno appena raccolto nei boschi della Croazia

Top