The Sartorialist. India

Lo stile e la bellezza di un Paese straordinario ritratti da The Sartorialist

In un caleidoscopio di colori, trame e tessuti tipici dell’immaginario del territorio, The Sartorialist. India è un tributo fotografico allo splendore e all’eterogeneità di questo Paese. Il celebre fotografo e blogger statunitense Scott Schuman, famoso in tutto il mondo per il suo blog di street photography, si è recato in India diverse volte per catturarne la splendida babele di stili, per le strade, nei mercati, sui campi da cricket, oppure nelle abitazioni cittadine come Delhi, Jaipur, Pushkar e Mumbai.

L’attrazione del fotografo per i soggetti scelti appare evidente, e gli scatti rendono omaggio a persone di tutte le età e dai vissuti più disparati: da raver, transgender, lottatori, surfisti, nonni, fashionisti a bambini e lavoratori. Accanto all’India radicata nel passato, Schuman mette inoltre in risalto quella più moderna.

La sovrapposizione di stoffe distrattamente chic, la predilezione mai sopita per l’abbigliamento tradizionale e la pura bellezza dell’India si sommano in un’esperienza visiva e culturale decisamente esaustiva. Le immagini sono corredate da un’introduzione a cura della fashion writer Bandana Tewari.

Vengono così fuori le tipiche caratteristiche della fotografia di Scott Schuman: un occhio esperto per l’attimo decisivo, tipico del fotogiornalista, unito ad un senso di umana empatia e un gusto per la moda da vero intenditore.

The Sartorialist. India
Scott Schuman, Bandana Tewari, Reuel Golden
26.7 x 37 cm, 300 pagine
ISBN 978-3-8365-7707-6

Potrebbero Interessarti

Caleidoscopica, l’arte di Olimpia Zagnoli

Il libro accompagna l’omonima mostra personale dell’artista, curata da Melania Gazzotti, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Little People Big Dreams

La collana di monografie per scoprire i sogni dei bambini che fanno di tutto per realizzarli

Ostinati

Storie e ricette di osterie d’Italia resilienti e sostenibili

Ultimi Articoli

KIDS

Hejlenki, l’abbigliamento “neutral” e di qualità

Colori neutri, linee morbide, ed un occhio alla sostenibilità

DESIGN

I gonfiabili di Petites Pommes

Per chi non subisce il fascino di accessori logati ed enormi fenicotteri, un prodotto sobrio e senza tempo

DESIGN

Gli allegri accessori Done By Deer

La modernità del design scandinavo applicata al mondo dei più piccoli

Top