The Sartorialist. India

Lo stile e la bellezza di un Paese straordinario ritratti da The Sartorialist

In un caleidoscopio di colori, trame e tessuti tipici dell’immaginario del territorio, The Sartorialist. India è un tributo fotografico allo splendore e all’eterogeneità di questo Paese. Il celebre fotografo e blogger statunitense Scott Schuman, famoso in tutto il mondo per il suo blog di street photography, si è recato in India diverse volte per catturarne la splendida babele di stili, per le strade, nei mercati, sui campi da cricket, oppure nelle abitazioni cittadine come Delhi, Jaipur, Pushkar e Mumbai.

L’attrazione del fotografo per i soggetti scelti appare evidente, e gli scatti rendono omaggio a persone di tutte le età e dai vissuti più disparati: da raver, transgender, lottatori, surfisti, nonni, fashionisti a bambini e lavoratori. Accanto all’India radicata nel passato, Schuman mette inoltre in risalto quella più moderna.

La sovrapposizione di stoffe distrattamente chic, la predilezione mai sopita per l’abbigliamento tradizionale e la pura bellezza dell’India si sommano in un’esperienza visiva e culturale decisamente esaustiva. Le immagini sono corredate da un’introduzione a cura della fashion writer Bandana Tewari.

Vengono così fuori le tipiche caratteristiche della fotografia di Scott Schuman: un occhio esperto per l’attimo decisivo, tipico del fotogiornalista, unito ad un senso di umana empatia e un gusto per la moda da vero intenditore.

The Sartorialist. India
Scott Schuman, Bandana Tewari, Reuel Golden
26.7 x 37 cm, 300 pagine
ISBN 978-3-8365-7707-6

Potrebbero Interessarti

“Acqua e Oro”, l’arte intima e visionaria di Sergio Fiorentino

Il libro celebra l’arte dell’artista siciliano che riesce a tradurre il fascino della sua Noto in dipinti e opere d’arte di grande impatto

Book Club: Consigli di lettura #2

6 libri da mettere sotto l’albero per i più piccoli

Book Club: Consigli di lettura #1

4 libri illustrati per catturare l’immaginazione dei più piccoli (ma non solo) e farli riflettere su emozioni e insegnamenti

Ultimi Articoli

DESIGN

Un Viaggio nel Mondo del Design per Bambini con NOUI NOUI

Quando praticità e stile si fondono armoniosamente…

FASHION

I migliori brand di calzature per bambini

Una panoramica per scegliere al meglio…

KIDS

Tryco: Stile e Affidabilità per i più Piccoli

Innovazione, Sicurezza e Convenienza in un Solo Brand

Top