La collezione Dedar all’interno di Casa La Scala

Il capolavoro neo-brutalista dell’architetto Vittoriano Viganò

Costruita tra il 1957 e il 1958 in una piccola città italiana su Lago di Garda, Casa La Scala è un capolavoro brutalista di Vittoriano Viganò – l’architetto milanese che ha unito l’eredità del Movimento Moderno e l’influenza del razionalismo italiano in un personale, linguaggio pionieristico.

Realizzata per il suo amico André Bloc, è qui che la nuova collezione Dedar è rivelata. In un contrasto perfettamente equilibrato tra brutalismo e leggerezza delle vetrate, la vibrante alternanza di materiali è il fil rouge tra architettura, natura e tessuti. I nuovi feltri intrecciati e le texture naturali dialogano con il vigore delle lastre di cemento e delle colonne d’acciaio, che simboleggiano la capacità dell’uomo di trasformare i materiali grezzi in pura poesia.


In questa location esclusiva, le forme astratte dei nuovi tessuti rivivono nei riflessi di vetro e metallo delle finestre. Una transizione quasi impercettibile tra interno ed esterno si svolge, consentendo all’acqua e agli alberi sempreverdi di entrare nell’edificio, mentre le ampie tende, che richiamano i colori naturali o onde geometriche, si aprono sulla vista del lago dalla cima di un ripido pendio.

“Cemento armato a vista. Il suo impiego si giustifica anche in rapporto al contrappunto del colore ambientale. Tutto l’ambiente interno ed esterno verte su pochi colori base: il colore naturale del cemento che costituisce praticamente il filo conduttore; il colore bleu marine, il colore bianco sporco, il colore rosso mattone.”

Vittoriano Viganò

Tra i nostri preferiti Babelia, tessuto jacquard in seta con motivi grafici, e Unititled, tessuto per tende in lino e cotone, entrambi quasi evocano i motivi e i codici visivi cari alla Bauhaus. Ma le soluzioni, per tendaggi e rivestimenti, sono davvero tante, tra citazioni a tradizioni del passato più o meno recenti, con pattern astratti e movimentati, a omaggi a temi e pattern vegetali. Trovate tutta la collezione su dedar.com.

Potrebbero Interessarti

Case di legno per ogni stile e design

Un nuovo concetto di edilizia sostenibile e accogliente

3D Housing 05

100mq nel cuore di Milano, una casa realizzata in soli 7 giorni con tecnologie di 3D printing all’avanguardia.

La collezione 2017 di Dedar

Non manca neanche per la collezione 2017 l’esplorazione di Dedar negli ambiti di espressione grafica e arte tessile, e dei loro punti d’unione e forza espressiva nelle realizzazioni su telai […]

Ultimi Articoli

MUSIC

Guarda il video di “Proteggimi dal male” di Dodicianni

Quattro anni dopo, Andrea Dodicianni, in arte Dodicianni, pubblica il suo nuovo EP “Lettere dalla lunga notte”.

MUSIC

Il Locus Festival 2021 è Open-eyed music!

Dal 24 luglio e lungo tutto agosto, nel cuore della Puglia

DESIGN

WOOD-SKIN Fold Panels

L’azienda italiana Wood-Skin lancia una nuova collezione di rivestimenti per parete in legno che giocano con luci e ombre.

Top